NOCI – Si è svolto lunedì 18 luglio presso l’aula consiliare il consiglio comunale “fiume” che ha discusso e approvato tutti gli undici punti all’ordine del giorno. Alle 18.00 puntualmente il Presidente del Consiglio Stanislao Morea, dopo avere fatto l’appello, avendo accertato il numero legale, ha dato il via alla lunga assise che è stata contraddistinta da diverse interruzioni. Una di queste certamente, passerà alla storia poiché non si è mai verificata prima: un blackout, (dovuto ad un corto circuito) ha infatti per oltre mezz’ora costretto al buio più totale l’intero Palazzo di via Sansonetti.
Prima di trattare ed approvare gli undici punti dell’ordine del giorno, ci sono state le interpellanze della minoranza. Il primo intervento è stato quello di Orazio Colonna del M5S, che ha chiesto chiarimenti in merito all’eventuale uso improprio dei pesticidi, ponendo in essere dei controlli per rilevare e sanzionare eventuali infrazioni. Immediata è giunta la risposta dell’assessore Lucia Parchitelli, che ha assicurato che non ci sono state infrazioni nel nostro territorio e che comunque grazie alla solerzia del Corpo Forestale dello Stato, vi è un continuo e meticoloso monitoraggio.
Poi è stata la volta di Paolo Conforti che ha chiesto lumi in merito alla faccenda di un esposto riguardante, la non corretta gestione nell’assegnazione dell’appalto alla Ladisa, del servizio mensa, faccenda che vede coinvolti e tirati in causa l’intera giunta comunale, e ha voluto accertarsi su come il Comune di Noci, stia provvedendo in merito al relativo procedimento.
Puntuale è giunta la risposta del sindaco Domenico Nisi che sulla questione mensa ha dichiarato di affidarsi ad un legale penalista per sporgere una denuncia contro ignoti per difendere la sua persona, nonché l’ente comunale, per notizie diffamatorie e calunniose.
Poi è stata la volta del consigliere Angela Lobianco, che ha posto l’accento sull’interruzione dei lavori riguardanti una strada, che collega lo stabilimento della ditta Surace con Lamadacqua. Inoltre ha chiesto informazioni in merito all’impegno di spesa per il cartello di eventi che caratterizzerà l’Estate Nocese.
Anche il consigliere D’Aprile ha rimarcato la questione mensa e dulcis in fundo è stato il consigliere Recchia con il suo intervento ha concludere la serie di interpellanze. Infatti egli ha trattato, il tema della chiesa di Lamadaqua che abbisognerebbe di lavori di restauro data la sistematica caduta di calcinacci e che da oltre 3 anni pare abbandonata ad un triste declino. La mozione chiedeva inoltre se l’amministrazione comunale ha previsto degli interventi. È giusto sottolineare come la chiesa non sia di proprietà del comune, ma della curia, e da oltre tre anni non vi si celebra più alcuna funzione religiosa.
Girandola di nomine e surroghe per comitati e commissioni comunali. Giuseppe Notarnicola entra nella commissione per l’assegnazione delle autorizzazioni di servizio noleggio con conducente. Importante era la questione di eleggere il nuovo rappresentante del Centro Anziani, minoranza e maggioranza hanno eletto i loro rappresentati, si tratta rispettivamente di D’Aprile e di Notarnicola Fabrizio. C’è stata la presa d’atto delle dimissioni di Pietro Fauzzi dalla carica di consigliere d’amministrazione dell’ASP Sgobba, quindi si è provveduto alla elezione di Anna Maria Amatulli che ha avuto la meglio su Leonardo De Marinis con 5 voti favorevoli, su 3, e sono state conteggiate ben 6 schede bianche. È Gianluca Bruno invece il neo presidente della commissione “Forum delle attività produttive dell’economia e del lavoro”. L’ultima votazione ha eletto Recchia e D’Aprile come consiglieri nella commissione comunale per la promozione e gestione della “Fiera della Murgia”.
Dopo l’ultima votazione, avvenuta a notte inoltrata, con i presenti oramai stremati dal lungo consiglio, il Presidente Morea ha finalmente dichiarato la fine dei lavori.