NOCI – Si è svolto venerdì 29 luglio in mattinata il Consiglio Comunale. Assenti giustificati gli assessori: Antonio Locorotondo, Lucia Parchitelli e il consigliere Paolo Conforti.
Vittorio Lippolis, a soli due mesi dall’approvazione del bilancio di previsione 2016, è ritornato in aula per relazionare su piccole modifiche agli schemi contabili di bilancio. Il soft assestamento è passato con 10 voti favorevoli, 4 i voti contrari (Lobianco, D’Aprile, Notarnicola Giuseppe e Colonna) ed 1 astenuto (Recchia).
Se il bilancio di previsione divide, per la prima volta, e di questi tempi è una rarità, maggioranza e opposizione hanno dato prova di comunione di intenti votando all’unanimità (16 voti a favore) per l’approvazione del nuovo regolamento per l’erogazione di interventi per il sostegno sociale e l’inclusione sociale attiva. Il nuovo regolamento è frutto di una intensa attività di confronto e di coordinamento e di partecipazione dei CAF, il Banco farmaceutico ed il Banco Alimentare, oltre alle commissioni consiliari servizi e politiche sociali ed affari generali. Un regolamento che fissa a € 5.000 di reddito ISEE il tetto massimo per poter aver accesso al sostegno sociale; stabilisce l’introduzione di un sostegno “una tantum” ed introduce il “servizio civico”. Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stato espresso dall’assessore Lorita Tinelli.
Dopo l’approvazione all’unanimità del nuovo regolamento per l’erogazione di interventi per il sostegno sociale e l’inclusione sociale attiva, il consiglio comunale delibera unitariamente (con la sola astensione del consigliere Tinelli di Cambio per Restare) di sostenere le ragioni della mozione sulla “Buona Scuola” (proposto dalla consigliera Angela Lobianco) in Puglia approvata dal consiglio regionale di recente.
La minoranza aveva proposto un dibattito sulla carenza di sicurezza nel nostro territorio, chiedendo un intervento urgente da parte di tutti gli organi preposti al controllo, l’argomento è stato introdotto dal consigliere Orazio Colonna, che ha raccolto diverse lamentele da parte dei cittadini, in merito ad azioni delinquenziali accaduti nel nostro paese, furti e quant’altro. Il presidente del consiglio Stanislao Morea è intervenuto affermando – “dal punto di vista della sicurezza ha qualche problema in meno rispetto ai comuni del circondario“. “Non creerei nessun allarmismo, a Noci non c’è nessun problema sicurezza. Noci viene percepita ancora come città oasi e non ci sono fenomeni tali da lanciare allarmi ingiustificati”. La consigliera Lobianco (FI) si è detta felice della sicurezza garantita dalle forze dell’ordine che lavorano sul territorio: “ma bisogna invitare i cittadini a denunciare i furti subiti“. Il sindaco Nisi ha concluso affermando: “Stiamo finalmente mettendo a rete le telecamere cittadine per avere un’unica cabina di regia e poi a breve è previsto il controllo degli accessi del centro storico con video sorveglianza”.
Al termine il consiglio ha approvato il quinto punto all’ordine del giorno cioè la riduzione parziale della quota di capitale sociale detenuta dal Comune di Noci nel GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” portandola a circa 816€ a seguito di modifiche statutarie introdotte dalla Regione Puglia.