NOCI – Cia spand! Mi riferiscono di una interminabile coda di automobili all’ingresso di Noci da via Barsento e da via Gioia, risalente a qualche sera fa. Si è parlato di un improvviso boom turistico a Noci a ridosso della Pasqua, oppure ad un “flash mob”. Niente di tutto ciò! Due corpi luminosi sono atterrati a Noci e le persone al volante, tra il timore e la sorpresa “so spandet” e si sono fermati.
Poi ieri sono stato fermato nel centro storico, volevano che riferissi al sindaco il disagio, l’abbandono ed il vuoto progettuale del centro storico di Noci. Ho spiegato che non rappresento il M5S, non sono un consigliere comunale, che è correttamente insediata una giunta comunale. Ho spiegato che vado a passeggiare a Polignano, perché trovo molti parcheggi, perché è pulita, perché è piena di turisti, di stimoli, di colori, di locali. Ho detto di sperare, Noci si riprenderà (magari tra 50 anni, ma ce la farà).
Poi tornando a casa mi sono detto che è ingiusto paragonare Polignano a Noci. Magari il confronto va fatto con un paese simile, tipo Locorotondo. Hanno un centro storico simile al nostro, iper pulito, con tanti locali, fiori, turisti. Ecco, il confronto corretto va fatto con Locorotondo.
Ed io cosa posso fare per il centro storico di Noci? Ho pensato, porto termos di caffè alla nuova associazione dei commercianti del centro storico, così si destano, oppure vado in Calabria, riempio un tir di paesani e li porto in vacanza a Noci? Ci penserò meglio, qualcosa bisognerà pur fare. Mi rimane sempre il dubbio però, ma non è che gli avventori, venendo a Noci, vendendo i corpi luminosi, anzè spandn?