La settimana scorsa presso i locali ristorativi presenti nel territorio nocese è stata svolta una attività di controllo basata su perquisizioni ed in alcuni casi su induzione di sanzione e sequestri da parte dei NAS dei Carabinieri unitamente all’Ispettorato del Lavoro.
L’operazione tutta ha fatto emergere numerose anomalie immediatamente sanzionate con sequestri e multe per un importo di euro 18.000.
Sabato 28 maggio, l’attività di controllo dei Nas ha fatto constatare presso una attività ristorativa una situazione igienico-sanitaria per nulla conforme a quanto previsto dalla legge in ossequio alla conservazione degli alimenti all’interno di frigoriferi.
Domenica 29 maggio, i Nas hanno altresì ispezionato unitamente all’ispettorato del lavoro un agriturismo, ed anche in questo caso hanno rilevato illeciti sulla sicurezza sul lavoro ed inadempienze circa le norme igienico sanitarie. Inoltre, è stata anche constatata la presenza di lavoratori pagati a nero e l’omessa predisposizione delle procedure di HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points” che in italiano si traduce con “analisi dei rischi e punti critici di controllo”) nonché la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari. Per questa ragione i Nas hanno provveduto immediatamente al sequestro amministrativo di 200 kg di prodotti lattiero-caseari dal valore di euro 4000.