MONOPOLI – Ieri, martedì 16 maggio, presso la sede del Palazzo di Città, è stata siglata una Convenzione tra il Comune di Monopoli, rappresentato dal Sindaco – Ing. Emilio Romani e la Guardia di Finanza, rappresentata dal Comandante Provinciale di Bari – Generale di Brigata Nicola Altiero.
L’accordo, inserito in un più ampio quadro normativo che tende ad ottimizzare in termini di efficacia e di efficienza i rapporti istituzionali tra gli Enti locali e le Pubbliche Amministrazioni, ha lo scopo di disciplinare la consultazione, in via telematica, da parte dei Finanzieri della Compagnia di Monopoli, dei dati inseriti nell’anagrafe della popolazione residente mediante il servizio “Anagrafe on line” accessibile dal sito web dell’Ente.
La convenzione permetterà alle Fiamme Gialle di:
– verificare on line le posizioni anagrafiche dei singoli cittadini acquisendo, laddove necessario, in forma autenticata e in tempo reale, i dati necessari allo svolgimento dell’attività del Corpo, anche al di fuori del normale orario di apertura degli uffici comunali;
– ottimizzare le risorse disponibili che potranno dedicarsi allo sviluppo di quelle situazioni di criticità che potrebbero emergere dalle citate consultazioni.
Il tutto sarà svolto nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza al trattamento dei dati personali, così come definite dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 in tema di “sicurezza dei dati e dei sistemi” (cd. Legge sulla privacy).