Coro Novum Gaudium, 30 anni di canto gregoriano

NOCI – Il coro Novum Gaudium festeggia 30 anni di musica. La formazione corale fondata nel 1988 da Padre Anselmo Susca ripercorrerà gli anni della sua lunga attività di canto gregoriano con un concerto evento che si terrà sabato 1 Dicembre alle 19.30 presso l’abbazia della Madonna della Scala.

coro-novum-gaudium-30-locandinaIl coro che si esibirà sabato sarà composto da Alessandra Curci, Angela De Grazia, Tina G. Dell’Orco, Angela Stefania Lamanna, Giusy Novembre e Flora Saponari dirette da Rosalia Schettini e Anna G. Caldaralo ed accompagnate all’organo da Mafalda Baccaro.

E proprio al suo padre fondatore che Mafalda Baccaro dedica il suo pensiero prima della serata. “Oggi posso dire con molta gioia di essere stata la sua unica allieva di Organo e Composizione Organistica, considerato che Padre Anselmo era stato docente solo di Organo complementare. In quell’agosto 2006, durante il primo incontro con Padre Anselmo in abbazia, egli mi chiese cosa ne pensassi di mettere su un coro di canto gregoriano, visto che avrei dovuto studiarlo per gli esami di Organo. In sei anni, il Coro Novum Gaudium arrivò a superare i venti elementi ed era formato da voci miste. Io ne ho fatto parte non solo come organista, ma come cantante solista, come preparatrice del coro insieme a Padre Gregorio per i pezzi polifonici, come organizzatrice degli eventi o come curatrice dei contatti del coro con l’esterno”.

A questi vi si aggiunge un progetto di coro di voci bianche. Innumerevoli i successi che il coro ha conseguito negli anni, e che conferma ancora oggi, collezionando anche un’apparizione televisiva nel 2008 su Rai 1. L’evento di sabato sarà occasione non solo per ricordare il suo fondatore scomparso nel 2013, ma anche per ascoltare la dimensione religiosa che esprime un coro di voci simile.

 

NOVUM GAUDIUM

Il coro femminile Novum Gaudium, fondato nel 1988 da Padre Anselmo Susca, esegue nel 1991, in prima mondiale in tempi moderni, l’Oratorio Rex Salomon di Tommaso Traetta. Nel 1992 esegue e registra il “Miserere” dello stesso Traetta, replicandolo nel 1994 presso la Chiesa dell’Ospedaletto di Venezia. Nello stesso anno esegue per Time Zones tre concerti per il progetto “Oriente-Occidente”, con l’esponente di canto qawwali Nusrat Fateh Ali Khan. Ad un periodo di sospensione, le attività riprendono nel 2006 grazie alla collaborazione con Mafalda Baccaro ed un ritrovato gruppo di coristi. Nel 2012 il coro è stato invitato alla Rassegna Internazionale d’Organo di Lecce con un programma sull’Officium Sancti Nicholai trascritto da A. G. Caldaralo. 2013. Sempre nel 2013, il coro Ha preso parte al programma della Primavera Rubastina ed ha registrato per la trasmissione “Nel cuore della domenica” di TV2000. Successivamente il coro si è esibito nell’ambito del Talos Festival di Ruvo insieme al compositore Vincenzo De Luci; ad ottobre è stato invitato alla rassegna corale rubastina in onore del Maestro Cantatore. Ha preso parte negli anni 2015 e 2016 alla sesta e settima rassegna musicale “Notti Sacre” a Bari. A partire dalla Settimana Santa 2016 ha collaborato con M. RONEZ ed E. KUBITSCHEK ad un ciclo di concerti che hanno visto l’esecuzione integrale in Italia e in Austria delle sonate del Rosario del compositore barocco Heinrich I. F. BIBER, unitamente a brani di canto gregoriano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.