NOCI – Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2015 ed è proprio questa la domanda più ricorrente in questi giorni, anche se più che Capodanno ci si riferisce alla notte di San Silvestro. Ma i nostri compaesani come hanno deciso di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno?
Sono molti i nocesi che hanno deciso di trascorrere il 2016 al di fuori della città dei tre campanili. Molto gettonata è la montagna delle regioni Abruzzo e Molise, con le sue località sciistiche tra cui Campitello Matese. Non molto richiesto il Trentino, data la sua distanza e difficoltà nel raggiungerlo. Per chi sceglie la montagna inciderà molto il fattore neve, vista la perturbazione senza precipitazioni che sta interessando questi giorni l’Italia.
C’è chi invece decide di trascorre il capodanno in completo relax, prenotando un percorso benessere senza spostarsi molto, preferendo città come Lecce, Matera e Foggia.
I giovani scelgono le capitali europee dell’est, come Budapest, Sofia e Praga, città a basso costo e facili da visitare. Presente nella lista anche Berlino, più adatta alle famiglie che la visitano per i suoi mercatini natalizi. Poche le prenotazioni a Parigi, visto i recenti attentati che la capitale francese ha subito, che hanno comunque diminuito le prenotazioni verso tutte le capitali europee. Solo per pochi invece le mete dei paesi esotici, come Dubai e Thailandia.
Chi invece decide di rimanere a Noci, oltre a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con amici e parenti, può scegliere il classico cenone. Sono molti infatti i ristoranti che offrono l’opportunità di festeggiare l’arrivo del 2016 in loro compagnia proponendo, oltre ai vari aperitivi e antipasti, primi a base di pesce, tra cui scorfano, pesce spada, scampi e vongole, cambiando tema per il secondo, preferendo la carne, rosolata, al forno e arrosto. Tutti offrono anche intrattenimento con vari dj, proponendo brindisi allo scoccare della mezzanotte. Ce n’è per tutti i gusti, quindi, con prezzi che si mantengono intorno ai 50 fino agli 80 euro, per soddisfare ogni tipo di esigenze e portafogli.
Se invece si vuole passare la serata di San Silvestro all’aperto, la sera del 31 dicembre in piazza Garibaldi, saranno presenti i Groovy Wonder Band fino alla mezzanotte, per poi passare al DJ Set come già accaduto due anni fa.
Nonostante le prenotazioni siano calate rispetto all’anno scorso, la maggior parte dei nocesi ha le idee ben chiare su come trascorrere l’inizio del nuovo anno. Che sia nelle piazze, in casa, in un ristorante o in alta montagna, l’importante è trascorrerlo in buona compagnia, perché è proprio con gli amici o i parenti più stretti che si trascorrerà la maggior parte del nuovo anno.