Sono in fase di esecuzione i lavori per un importante progetto che darà una rinnovata sede ai servizi educativi dedicati all’infanzia. La Scuola dell’Infanzia “Mons. Luigi Gallo”, è infatti oggetto di un significativo intervento di demolizione e ricostruzione della struttura stessa finalizzata alla creazione di un moderno “Polo d’Infanzia” che ospiterà sia un “asilo nido pubblico”, di cui il nostro Comune ne è sprovvisto, sia una più moderna “scuola materna”. Con questo intervento potrà essere realizzato un ampliamento dei servizi educativi per la nostra comunità.
La costruzione del “Polo dell’Infanzia” risponderà ai criteri antisismici e sarà dotata di moderni impianti e sarà adeguata alle più recenti normative di sicurezza. Il progetto ha posto particolare attenzione all’accessibilità e all’eliminazione delle barriere architettoniche, nonché all’efficientamento energetico dell’edificio. Gli spazi esterni saranno riqualificati per migliorare la fruibilità mettendola in relazione con la comunità. L’area esterna completamente riprogettata includerà spazi ludico-didattici, porticati per l’uso durante le giornate più calde e una zona giochi con la sabbia. Verrà realizzato anche un orto botanico, permettendo ai più piccoli di sperimentare la cura delle piante, promuovendo il senso di responsabilità e l’amore per l’ambiente.
L’Amministrazione Comunale è entusiasta di questo progetto che migliorerà significativamente le opportunità educative per i nostri bambini e contribuirà a creare un ambiente scolastico più sicuro e accogliente.