Il rapporto, per lo più amorevole, che lega l’uomo al cane, viene da lontano, nei millenni. Il cane infatti è il più antico animale domestico ed è simbolo di fedeltà e vigilanza. Da sempre i cani accompagnano l’uomo in molte funzioni importanti. Oggi la compagnia, ma anche la guardia della casa e del gregge, il salvataggio, e da sempre la caccia.
Ma i cani hanno anche significati profondi, sono una guida per l’uomo. Ed infatti, in alcune culture, il cane viene sacrificato ai defunti perché possa guidarlo nell’altro mondo. Si dice che i cani possano vedere gli spiriti. Addirittura, in alcune comunità primitive, le doti di intelligenza ed apprendimento rendevano il cane come portatore di bene per la civiltà umana.
Nel medioevo addirittura il cane appare sulle lapidi, come segno di fedeltà feudale e matrimoniale. E in molte culture, europee come cinesi e giapponesi, il cane è venerato ed amato. Anche se purtroppo l’uomo spesso degenera e sfrutta il cane per fini immorali ed in diverse accezioni il cane è simbolo nefasto, la verità è che oggi l’uomo può fare affidamento sul cane, molto più che verso altri animali, talvolta uomo incluso.
Oggi è la giornata nazionale del cane. La Redazione LeggiNoci ha voluto ricordarlo in queste righe e invitiamo tutti i lettori che vorranno, a pubblicare una foto del loro cane sotto questo articolo nella pagina Facebook di LeggiNoci.
Auguri a tutti i cani del mondo.