Dopo lo scontro tra Enrico Letta e Carlo Calenda, i centristi di centrosinistra hanno deciso di correre soli e con una lista unica che metta assieme gli esponenti di Azione di Calenda con quelli di Italia Viva di Matteo Renzi. Originando, così il cosiddetto Terzo Polo. Anche se, secondo i sondaggi, la lista è data come la quarta coalizione tra il 4 e il 5% dei voti, dietro al Movimento 5 Stelle dato tra il 10 e il 12%.
La lista Azione-Italia Viva ha presentato, dunque, la sua lista pugliese che vede tra i candidati due esponenti del centrosinistra pugliese: Massimo Cassano, attuale dirigente Arpal Puglia, che si è schierato nelle ultime ore all’opposizione della Giunta Emiliano; il consigliere regionale Massimiliano Stellato, ancora in maggioranza in regione. Quest’ultimo laddove dovesse essere eletto alla Camera, gli subentrerà in consiglio regionale l’attuale consigliere comunale di Taranto Walter Musillo, quale esponente del centrodestra.
L’attuale Ministra Mara Carfagna è capolista in tutti i collegi plurinominali della Camera dei Deputati.
A seguire nel collegio di Foggia sono candidati: Giovanni Casella, attuale, presidente del consiglio comunale di Bisceglie; Rosa Pia Alba Cicolella e Ruggero Crudele.
Nel collegio Molfetta – Bari, invece, dietro la Carfagna troviamo Massimo Cassano, Patrizia Dell’Acqua e Pasquale Del Vecchio.
Nel collegio Altamura – Taranto, cui comprende Noci, sono candidati il consigliere regionale Massimiliano Stellato, la nocese Anna Maria Gentile e Nicola La Greca.
Quella della Gentile, attuale consigliere comunale di maggioranza per Italia Viva a Noci, è una candidatura di servizio, dato che il conubio tra la legge elettorale e i voti espressi, molto probabilmente, non permetteranno l’elezione della Gentile al Parlamento nazionale.
Nel collegio Brindisi – Lecce – Galatina sono candidati Antonio Buccoliero, Ada Fiore e Massimiliano Santoro.
Invece, sempre per la Camera dei Deputati nei collegi uninominali sono candidati: Nino Denaro (Foggia), Chiara D’Errico (Cerignola), Gennaro Rocciola (Andria), Benedetto Grillo (Molfetta), Stefano Franco (Bari), Rosalia Lisi (Altamura, tra cui Noci), Angelo Di Lena (Taranto), Antonietta Curlo (Brindisi), Soave Alemanno (Lecce) e Ada Fiore (Galatina).
Per quanto riguarda il Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale la capolista è l’attuale viceministra per le Infrastrutture Teresa Bellanova, a seguire c’è l’attuale deputato Nunzio Angiola, Nunzia Cinone e Lorenzo Frattarolo.
Nei collegi uninominali del Senato, invece, sono candidati: Lorenzo Frattarolo (Foggia), Stefania D’Addato (Andria), Nunzia Cinone (Bari), Nicola Bruni (Taranto) e Alfredo Pagliaro (Lecce).