Da Roma a New York: la pizza di Stefano Callegari approda a Noci

NOCI – Da Roma a New York, la pizza di Stefano Callegari approda anche a Noci. Nella città dell’enogastronomia, infatti, il celebre pizzaiolo romano ha inaugurato lo scorso 11 agosto un nuovo locale, ubicato in Largo Garibaldi, al civico 59.

Diviene doveroso riepilogare la brillante carriera di Callegari, che nel 2005 ha esordito con l’apertura di “Sforno” a Roma, per poi creare altri locali nella capitale come l’altrettanto rinomato “Sbanco”. Nel frattempo ha portato il suo originale Trapazzino a New York, quell’angolo di pizza bianca a forma di tramezzino, ripieno di sapori tipicamente romani come trippa e amatriciana. Similmente noti e apprezzati sono i suoi supplì, nella versione più tradizionale e nelle sue rivisitazioni, che hanno decretato lo scorso anno il suo primo posto in Europa nella categoria “Fritti”. E tra i riconoscimenti di Callegari non si possono certamente dimenticare i 3 spicchi riconosciutigli dal Gambero Rosso.

In virtù di queste sue presenze internazionali, nei suoi piatti compaiono inediti abbinamenti e accostamenti di gusti e profumi di varie aree, non soltanto di Italia ma del mondo intero, da cui il motto: “il giro del mondo in una pizza”. E con queste sue creazioni, l’apprezzato pizzaiolo si prepara a soddisfare i palati nocesi nel neonato locale. Domenica, nella serata di inaugurazione di “Sforno”, Callegari ha già proposto uno dei suoi “cavalli di battaglia”, ovvero la pizza Cacio e Pepe con ghiaccio.

stefano-interno-articolo

(in copertina il piazzaiolo Stefano Callegari e Piergraziano Ritella, titolare della pizzeria nocese e socio di Callegari)

Leave a Reply

Your email address will not be published.