NOCI – È stata inaugurata sabato 17 giugno nel Chiostro delle Clarisse la mostra fotografica Da Sud A Sud – Storia di una fashion stylist in viaggio dal sud Italia al sud America passando per New York della concittadina e fashion stylist Myriam Belviso. Promosso dall’associazione ProLoco di Noci e presentata per l’occasione da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca di Noci, nonché socio fondatore dell’associazione stessa, l’evento vuole rendere omaggio a un’esperienza volta alla scoperta di un altro sud del mondo.
Presentata sotto forma di diario fotografico, la mostra non è altro che un documento in cui, prendendo spunto dalle foto pubblicate su Instagram, ripropone gli scatti più suggestivi di un viaggio dal sud Italia al sud America, nello specifico il Cile. «Partire da qui, dal mio paese natale e andare in sud America e ritornare al sud per fare la mostra, chiude il cerchio», ha dichiarato Myriam Belviso. «Oggi condivido con voi il mio diario di vita. Non è una mostra fotografica, ma è un diario di un’esperienza, un pezzo della mia vita che non dimenticherò mai. Ci sono tutti le mie emozioni e tutti i miei pensieri reali, seganti quotidianamente nel mio diario. Mi emoziona molto che posso condividerlo con la mia comunità. Sono molto orgogliosa di essere pugliese. Parlo sempre della Puglia ovunque io vada e invito i miei amici stranieri a venire qui per coinvolgerli in questa bellezza. Noi camminiamo fra i diamanti, ma non ce ne accorgiamo perché ormai siamo abituati. Spero che la mostra sia anche uno spunto per riconsiderare il nostro sud».
«Ben volentieri abbiamo accolto questa proposta perché si tratta di valorizzare una giovane e intraprendente nocese che con professionalità ha creato la propria strada, continuando a conseguire le proprie aspirazioni, senza dimenticare le proprie radici. Infatti, la si potrebbe definire un’ambasciatrice della nocesità nel mondo perché, oltre ad appagare le proprie aspettative, ha dato lustro alla comunità di appartenenza» ha commentato Giuseppe Basile, presentando Myriam al numeroso pubblico accorso. «Inoltre, siamo contenti di aver promosso questa mostra perché è di prestante attualità. Serve a farci capire che in ogni parte del mondo c’è una parte che è il sud di un’altra parte che è preponderante. Ci auguriamo che questa mostra possa contribuire a renderci tutti un tantino migliori, a non guardare all’altro come un diverso, ma a guardarlo cercando di cogliere qualcosa che ci accomuna». Durante la manifestazione sono intervenuti anche l’assessore Natale Conforti e il sindaco Domenico Nisi, i quali si sono dimostrati molto entusiasti per aver fatto in modo che questo percorso intimo sia condiviso con tutta la comunità nocese.
La mostra è allestita presso il chiostro delle Clarisse ed è aperta da domenica 17 fino a domenica 25 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00 per i giorni festivi e dalle ore 19.00 alle ore 21.00 per i giorni feriali.