NOCI – 430 anni trascorsi dall’insediamento della Congregazione Confessionale dei Frati Cappuccini a Noci. Secoli per far sì che un Convento da presidio del sapere religioso divenisse sede di un vasto patrimonio librario, e poi servizio pubblico con la nascita della Biblioteca Comunale. “Non immaginavamo che la nostra Biblioteca Comunale come la conosciamo oggi, moderna e poli-funzionale, contenesse tanta storia non solo all’interno dei libri che conserva ma anche tra le sue mura” (Gli studenti del Progetto Asoc1718 – A scuola di OpenCoesione 2017-2018).
Alcuni studenti del terzo e quarto anno dei due Licei, Scientifico e delle Scienze Umane, nel contesto del progetto di didattica innovativa Asoc1718 – promotore il Dipartimento delle Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – vivono l’esperienza di monitoraggio di opere e denaro pubblici (quest’anno la Biblioteca Comunale nella sua evoluzione storica e amministrativa) e la conoscenza del territorio; rivestono ruoli utili oggi all’impresa, praticano la cittadinanza attiva; comprendono il significato dei dati aperti e le potenzialità del loro riutilizzo. All’evento – prova organizzativa prevista dalla piattaforma didattica Asoc1718 – parteciperanno esperti delle diverse aree coinvolte nella ricerca: storica, territoriale e amministrativa.
L’evento avrà luogo mercoledì 7 febbraio con inizio alle ore 11:15 con il seguente programma: saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Roberto; 11:30 presentazione del Progetto Asoc1718 Prof.ssa Antonella Fiore; ore 11.45 interventi dei relatori: Dott. Domenico Nisi – Sindaco del Comune di Noci, Avv. Paola Giacovazzo – Segretario Generale del Comune di Noci, Dott. Giuseppe Basile – Direttore della Biblioteca Comunale del Comune di Noci, Architetto Francesco Giacovelli – Direzione lavori Polo culturale Cappuccini, Dott. Vincenzo Carrieri, Segreteria Area Vasta “ Valle d’Itria”, Avv. Josè Mottola – Storico locale, Dott. Giuseppe Zileni – Esperto Dati aperti, Dott. Nando Cannone – Innovation Data Analyst.
Redazione di Istituto
IIS “Da Vinci – Galilei”