NOCI – Il mister degli Allievi del Noci Azzurri 2006, Paolo Dalena, è chiamato a svolgere il ruolo di selezionatore della Rappresentativa Giovanissimi di calcio a undici maschile impegnata, dal 23 al 31 marzo, nel 57° Torneo delle Regioni, che si disputerà ad Abruzzo. La nomina è giunta dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, della Lega Nazionale Dilettanti e trova il mister nocese pronto e soddisfatto, come egli stesso dichiara ai nostri taccuini.
Perché crede di essere stato scelto per quest’incarico?
Innanzitutto fa piacere avere quest’incarico dalla Federazione, ne sono veramente lieto e molto orgoglioso. Sicuramente mi è stato dato anche in merito a quello che ho fatto nell’arco degli anni, dal punto di vista calcistico e professionale, perché si valuta anche la persona quindi avrò dato una buona impressione anche a chi è nei “palazzi alti”. Del resto qualche collaboratore del presidente mi conosceva e quindi hanno scelto di affidarlo a me.
È la prima volta in queste vesti?
Sì, è la prima volta anche perché io non sono un tecnico arrivato. Mi sono divertito attraverso il gioco del calcio praticandolo, poi dopo aver giocato per tanti anni ho preso il patentino che penso sia il giusto premio dopo anni di calcio. Ho fatto 4 – 5 anni di esperienza e oggi ho questo incarico, in cui voglio dare il meglio di me sperando di ottenere buoni risultati.
Si sente, dunque, motivato?
Beh su ogni cosa ci sono le motivazioni. Partiamo dal presupposto che negli anni ultimi anni in questo Torneo delle Regioni la Puglia non sta facendo molto bene. Quest’anno il problema principale è il tempo, perché purtroppo hanno delegato tardi. Il torneo inizia a marzo e noi siamo partiti solo ieri con il primo raduno che abbiamo fatto a Lecce. Bisogna visionare 160 ragazzi e forse anche qualcuno in più, quindi non è facile. Tutto questo nell’arco di 3-4 raduni, cercando di trovare il meglio da questi atleti. Ieri ce n’erano una cinquantina e ci sono molti ragazzini che sono portati e, a mio modo di vedere, interessanti.
Ci sarà spazio per gli atleti nocesi?
Io me lo auguro. Ogni società ha tempo entro novembre per segnalare i nominativi di ogni squadra di tutte le società della regione, ma tante società non lo fanno. Io sto lavorando su questi ragazzi segnalati, poi di mio, se conosco qualcuno o se mi comunicano qualche ragazzo interessante, lo chiamo e lo visiono. Dobbiamo tirare fuori questa rosa di 20 ragazzi.