NOCI – Si stanno tenendo in questi giorni i primi incontri che strutturano il progetto “Dalla vigna al vino”, organizzato dai docenti di matematica e scienze della scuola media “Giovanni Pascoli” di Noci in collaborazione con AIS Puglia Delegazione Murgia.
I sommelier Giangiuseppe Roberto, Francesco Fantò e Rossana D’Onghia hanno raccontato agli studenti delle seconde classi come dalla pianta della vite si possa ricavare il prezioso nettare del vino.
Nel percorso che parte dalla coltivazione della vite alla raccolta dell’uva sino al bicchiere, i sommelier si sono soffermati sul processo di fermentazione dell’uva, la funzione del torchio, la maturazione in botte sino all’imbottigliamento e alla conservazione delle bottiglie in cantina. Infine i giovani studenti hanno potuto apprezzare i colori e provare i profumi di un vino, da quelli fruttati a quelli più strutturati e speziati di cuoio, tabacco e cioccolato.
“È un progetto pilota organizzato insieme al dirigente Giuseppe D’Elia, ed ai docenti della scuola media Pascoli Adriano Laera, Maria Tinelli e Anna Tampoia per far conoscere ai ragazzi le proprietà e l’importanza dei prodotti autoctoni della nostra terra” sono le parole di Giacomo D’Ambruoso, vice presidente AIS Puglia. “Il progetto è strutturato in tre lezioni, due in classe, in cui oltre ad approfondire colori e profumi andremo a curare l’abbinamento con alcuni prodotti della gastronomia tipica pugliese come i latticini ed i formaggi del nostro territorio, ed una esterna in cui faremo visita prima al Caseificio Deliziosa poi alle Cantine Barsento entrambi partner di progetto sempre a Noci”.
“Tra i progetti 2019 della nostra associazione, c’è anche quello di portare nelle scuole il mondo del vino”, ci ha detto il Presidente AIS Puglia Vito Sante Cecere “come accade da sempre nelle scuole francesi”.