“Dalla vigna al vino” percorso tra scuola e aziende locali a cura dell’AIS Puglia

NOCI – Si è chiuso ieri, con la visita al Caseificio Deliziosa ed alle Cantine Barsento il progetto “Dalla vigna al vino”, organizzato dai docenti di matematica e scienze della scuola media “Giovanni Pascoli” di Noci in collaborazione con l’AIS Puglia Delegazione Murgia.

Nel percorso che è partito dalla coltivazione della vite alla raccolta dell’uva sino al bicchiere, i sommelier si sono soffermati sul processo di fermentazione dell’uva, la funzione del torchio, la maturazione in botte sino all’imbottigliamento e alla conservazione delle bottiglie in cantina. Infine i giovani studenti hanno potuto apprezzare i colori e provare i profumi di un vino, da quelli fruttati a quelli più strutturati e speziati di cuoio, tabacco e cioccolato.

Nell’ultima giornata del progetto, accompagnati dai sommelier Giangiuseppe Roberto, Francesco Fantò e Rossana D’Onghia ragazzi e prof hanno visto e toccato con mano tutto il processo di realizzazione dei latticini e dei formaggi freschi e stagionati della tradizione pugliese firmati dall’azienda di Giovanni D’Ambruoso. A seguire il passaggio dalle Cantine Barsento, in cui il responsabile di cantina Francesco Colucci ha illustrato agli allievi tutti i passaggi del processo di trasformazione dell’uva in vino, dalla diraspatura e pigiatura dei grappoli, alla fermentazione a temperatura controllata, al filtraggio, l’imbottigliamento, sino alla all’affinamento dei vini in botte e/o in bottiglia.

“È un progetto pilota organizzato insieme al dirigente Giuseppe D’Elia, ed ai docenti della scuola media Pascoli Adriano Laera, Maria Tinelli e Anna Tampoia per far conoscere ai ragazzi le proprietà e l’importanza dei prodotti autoctoni della nostra terra” sono le parole di Giacomo D’Ambruoso, vice presidente AIS Puglia. “Il progetto è strutturato in tre lezioni, due in classe, in cui oltre ad approfondire colori e profumi andremo a curare l’abbinamento con alcuni prodotti della gastronomia tipica pugliese come i latticini ed i formaggi del nostro territorio, ed una esterna in cui faremo visita prima al Caseificio Deliziosa poi alle Cantine Barsento entrambi partner di progetto sempre a Noci, città che da sede ad AIS Puglia da oltre 15 anni, e che ha veramente tanto da offrire a livello enogastronomico. Ciò che ci piacerebbe realizzare, sarebbe un consorzio formato da più aziende, con l’obiettivo comune di creare un marchio nocese di qualità, da far conoscere ed esportare. Volendo, ce ne sarebbe di lavoro sul territorio! E spero vivamente che i ragazzi abbiano avvertito che rappresentano il futuro di Noci: dal punto di vista dell’economia e della reputazione, in altre Regioni come anche all’estero. Noi puntiamo tutto su di loro, confidando nel fatto che abbiano consapevolezza e cura delle risorse nelle loro mani”.

“Tra i progetti 2019 della nostra associazione, c’è anche quello di portare nelle scuole il mondo del vino”, ci ha detto il Presidente AIS Puglia Vito Sante Cecere  “come accade da sempre nelle scuole francesi”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.