NOCI – Domenica è giunta la quinta vittoria in campionato per le pallavoliste della Deco Domus Noci, che si confermano in terza posizione nella classifica parziale del girone B di serie C femminile. Le atlete hanno aperto la stagione con una vittoria casalinga contro il Taranto, ma il weekend successivo si sono arrese al Mesagne. Dopo questa sconfitta, la squadra biancoverde si è rialzata immediatamente, riprendendo la sua corsa senza più cadere e portando a casa quattro vittorie consecutive.
L’ultimo risultato positivo è arrivato domenica 20 in trasferta, a Monteiasi, in una gara che ha visto le ospiti imporsi per 0 – 3, con i seguenti parziali: 10 – 25, 17 – 25, 14 – 25. La squadra di mister Gabriele, con grinta e determinazione, ha così portato a casa altri tre importanti punti, dedicando la vittoria alla laterale Ragone, operatasi questa settimana per una forma di appendicite. Il tempo per festeggiare il meritato successo è in realtà poco: occorre prepararsi per le gare alle porte. Ad attendere le nocesi, infatti, nella prossima giornata, è una sfida non semplice contro il Volley Oria, che staziona nelle parti alte della classifica. In attesa della gara che andrà in scena sabato 26 alle 18.30 al PalaFiore, tracciamo un bilancio sui successi fin qui raggiunti con l’atleta Miriana Trotti, libero acquavivese, classe ’97.
Innanzitutto le chiedo un commento sulla prestazione della squadra nella partita di domenica.
La prestazione di domenica è stata sicuramente positiva, mi è piaciuto l’approccio di tutte quante le ragazze e la grinta che ci ha contraddistinte durante il corso dei set.
Sei gare disputate e una sola sconfitta, contro l’attuale capolista. Insomma, il bilancio fin qui è ottimo. Partiamo dall’unica partita persa: ritiene che quel risultato sia stato principalmente frutto del vostro demerito o del merito delle avversarie?
L’unica sconfitta subita finora è stata contro il Mesagne, un’ottima squadra. Durante quelle partita la nostra prestazione è stata pessima. Di conseguenza sicuramente è stata una grande vittoria meritata delle avversarie, ma allo stesso tempo noi ci abbiamo messo del nostro: una partita giocata senza grinta e voglia di vincere che ha permesso alle avversarie di chiudere facilmente il match.
Veniamo a questa scia positiva di vittorie. Quale ritiene sia la principale ragione del successo? E quale, invece, se c’è, il vostro tallone d’Achille?
Durante la settimana in allenamento tutte ci mettiamo il massimo impegno e credo che la gara sia lo specchio del lavoro svolto in allenamento. Inoltre cerchiamo sempre di metterci molta grinta. Allo stesso tempo però non sempre riusciamo a tirar fuori la voglia di vincere, soprattutto nei momenti di difficoltà in cui perdiamo diversi punti in successione. Questo è sicuramente un aspetto su cui lavorare.
Quali sono i rapporti all’interno del gruppo e con il mister? Per voi nuove arrivate è stato semplice ambientarvi?
Tra noi ragazze c’è un ottimo rapporto, infatti abbiamo dedicato la vittoria alla nostra compagna Enza Ragone, purtroppo assente per problemi di salute. Anche con il coach e con tutto lo staff c’è grande rispetto e stima reciproca che ci permette di allenarci in completa armonia. Per noi nuove è stato molto facile ambientarci, già dai primi giorni abbiamo parlato, riso e scherzato tra di noi.
Dopo la buona prova di domenica non vi attendono match semplici. La prossima gara sarà contro una squadra che sta facendo un buon campionato, l’Oria, e dopo questo sabato la strada non continuerà in discesa, dovendo affrontare in trasferta il Tuglie, attualmente a pari punti. Come vi preparerete a queste gare? Come giudica questi due prossimi avversari? Quali pensa saranno le vostre difficoltà in campo e su cosa, invece, potrete contare?
Le partite che ci aspettano sono molto difficili, quindi ci aspettano allenamenti molto intensi per affrontare al meglio le avversarie. Anche in questo caso il pensiero è rivolto ad Enza: speriamo tutte nel suo ritorno in tempi brevi, ma se così non dovesse essere cercheremo di aggiudicarci i match anche per lei. Sicuramente potremo contare sul fattore squadra: quando giochiamo tutte insieme con la stessa voglia di vincere riusciamo sempre ad avere ottime prestazione. Allo stesso tempo dovremo lavorare per evitare di perdere punti in “punti bui del match”, poiché con avversari come quelli che ci attendono non sarebbe per niente facile recuperarli.