NOCI – La Deco Domus Noci chiude il campionato con una vittoria ai danni dall’Uisp’80&Wolken Putignano. La scorsa domenica il PalaFiore ha accolto una partita combattuta e avvincente e ciò non solo perché trattasi di un derby, che, si sa, è un match con un peso specifico superiore a tutti gli altri, ma anche per un’altra ragione. La formazione nocese nelle ultime giornate ha lottato con tutta la sua grinta per l’ultimo pass disponibile per i play-off e dunque per la quinta posizione, ambita però anche dalle cugine putignanesi. Una contesa a distanza, dunque, che ha visto il Noci avere la meglio: la società biancoverde ha infatti raggiunto la certezza matematica dei play-off nella penultima gara, sul parquet di Casarano, contro l’ultima della classe.
All’andata il derby si concluse 2 – 3 per le biancoverdi che, questa volta, bissano il successo lasciando a bocca asciutta le rivali. Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, la formazione nocese parte subito bene, trovando e conservando il vantaggio. Le putignanesi di mister Fanelli provano a ricucire il gap, ma le padrone di casa non si lasciano raggiungere e sul 25 – 20 si chiude il primo set. Nel secondo atto di questa gara, le locali mettono subito a segno il primo punto e assistono all’immediata risposta delle avversarie. L’equilibrio, però, si rompe subito, con un Noci che incrementa e allunga le distanze, portandosi sul 9 – 1. Le avversarie cercano la rimonta, approfittando di qualche errore biancoverde. Ma non c’è storia: le nocesi restano concentrate e chiudono sul 25 – 11.
Il terzo ed ultimo set è più combattuto, con le ospiti più determinate. Il vantaggio iniziale è delle ragazze di mister Gabriele, ma le biancoblu questa volta risalgono e trovano il pari sul 10 – 10. Galvanizzate, le putignanesi sorpassano la formazione nocese, che, tuttavia, ben presto torna in cattedra. Desiderose di portarsi a casa la vittoria, le biancoverdi inseguono le rivali, le raggiungono e tornano in vantaggio. Il set, tuttavia, resta in bilico e sul 22 – 21 la compagine di Fanelli ci spera ancora, ma deve fare i conti con alcuni fatali errori e con la caparbietà delle nocesi. Sul 25 – 22 il PalaFiore festeggia, con foto, sorrisi e striscioni.
Mister Gabriele, ai nostri taccuini, si dice molto soddisfatto: “Abbiamo fatto una bella gara, c’è stata qualche sbavatura, però alla fine è normale che sia così. Siamo molto contenti perché era il nostro obiettivo stagionale. Abbiamo lavorato per quello e penso che ce lo meritiamo tutti. Adesso però diciamo che arriva la parte più interessante, più bella, servirà anche a noi per vedere di che pasta siamo fatti e quindi cercheremo da martedì di entrare in palestra più determinati”.
Si torna in campo già la prossima domenica, con una gara secca in trasferta, ma è lo stesso mister a spiegarci le dinamiche: “Noi siamo arrivati quinti nel nostro girone quindi andremo ad affrontare domenica la seconda dell’altro girone che è il Primadonna di Bari. Speriamo vada bene perché poi affronteremo le altre vincenti degli altri raggruppamenti e lì ci sarà andata e ritorno e potremo sfruttare anche il fattore campo”.