NOCI – Continua l’impegno dell’amministrazione comunale al sostenimento del verde e della pulizia dei luoghi pubblici. Non ultimo l’intervento aficida effettuato nella notte tra l’08 e il 9 agosto scorso in cui, secondo la nota dell’ing Giuseppe Gabriele, «si è utilizzata una tecnologia innovativa alternativa all’utilizzo della chimica di sintesi in favore di quello a base di una miscela di microrganismi naturali (fermenti lattici, lieviti, batteri fotosintesi), assolutamente innocui per l’uomo quanto immediatamente efficaci nella lotta ai parassiti delle alberature».
Continua la nota: «L’intervento che si è reso necessario per tutelare lo stato di salute dell’ingente e pregevole patrimonio verde urbano, oltre che per garantire l’utilizzo degli spazi aperti alberati da parte degli esercizi commerciali (bar, ristoranti), è stato svolto in linea con le direttive dei Regolamenti Comunali sul Verde Pubblico e Privato e sull’Utilizzo dei Fitofarmaci ed è stato effettuato sotto la sorveglianza dei funzionari della ASL, ha avuto riscontri molto positivi e con ridotti costi rispetto ai metodi tradizionali, come verificato dal tecnico comunale sig. Giuseppe Palazzi».
Ma forse non basta. Affianco a questo infatti continuano le segnalazioni dei cittadini, soprattutto sui social network, di avvistamenti di ratti, blatte e cani. Per circa una settimana un residente del borgo antico ha fotografato e segnalato pubblicamente la presenza costante di escrementi canini in via San Leonardo. Sempre in tema di cani, il 3 agosto scorso invece un altro cittadino ha segnalato la presenza di cuccioli di cane in via La Pira vicino a un noto supermercato.
Caso a sé i ratti. Un altro cittadino ne ha segnalato la presenza di uno morto in via Campanile nei pressi della chiesa matrice. E per i topi si è scoperto qualcosa in più. Sempre stando alle segnalazioni dei cittadini, supportate da fotografie testimoniali, i ratti ora non sarebbero solo presenti nel centro storico ma anche in periferia. Una fotografia ne testimonia la presenza in via Giulio Pastore, nella periferia est della città. Infine le blatte. Anche qui cittadini oculati hanno segnalato la presenza dei scarafaggi nel rione Cappuccini e nei pressi di piazza Aldo Moro. Qualcuno, forse incautamente, ha ricoperto le fessure dei tombini della fogna con del nastro adesivo, invece bisognerebbe attendere l’intervento di operatori specializzati. Sembra quindi non essere stato sufficiente l’intervento di disinfestazione che il Comune ha promosso per più giorni a giugno scorso, sarebbe auspicabile ripetere l’intervento.