NOCI – Noci Officina Civica, rappresentata dai Consiglieri Comunali Paolo Conforti e Giacomo D’ambruoso, si è fin dall’inizio resa propositiva anche presentando alcuni emendamenti alle linee programmatiche della coalizione di Nisi.
Dalla realizzazione delle isole ecologiche “intelligenti” di prossimità per le zone dell’agro del nostro Comune (con conferimento del rifiuto differenziato, senza limitazioni di orario e giornate, attraverso buste colorate e codificate), al riattivamento e ammodernamento dei bagni pubblici del nostro comune, tenendo un elevato standard di igiene pubblica e di servizio offerto. Così come l’adeguamento e la messa a norma dello stadio Comunale, nonché la riorganizzazione della sosta a pagamento (domenica e festivi gratuita) previa condivisione con le associazioni di categoria. A questi si aggiunge il coinvolgimento dell’ente nell’organizzazione delle sagre comunali, con particolare riferimento a “Bacco nelle gnostre”, al fine di bilanciare la partecipazione economica dell’ente in funzione dei risultati economici della stessa (costi-ricavi) e di conseguenza favorire anche la realizzazione di altre sagre (sagra del fungo, dell’asparago ecc), così da ripristinare lo spirito di comunità e tradizione, avendo a cuore l’interesse della collettività (commercianti, associazioni e cittadinanza tutta).
Sul primo punto il gruppo consiliare di Officina Civica ottiene l’impegno del Sindaco, nonostante la sua differente visione sul modo di organizzare il servizio di raccolta rifiuti rispetto a quello proposto da Officina Civica, a realizzare almeno un centro di raccolta rifiuti in zona agro. Mentre per le altre proposte l’impegno del Sindaco e della maggioranza è stato di prenderle come utili raccomandazioni ed obiettivi da raggiungere nei tempi dovuti.
Il gruppo civico “Noci Officina Civica” è soddisfatto e prende atto della considerazione e degli impegni presi da Sindaco e maggioranza nel consiglio comunale del 7 settembre. Contestualmente è orgoglioso di essere promotore dell’innalzamento del livello di attenzione relativamente allo stato degli impianti sportivi in generale, comunicato solo in questi ultimi giorni da parte del resto della minoranza.
Il gruppo resta in attesa di verificare il percorso politico, sociale, economico e gestionale che l’amministrazione intende portare avanti.