NOCI – Appuntamento importante quello di sabato scorso a Bari, all’interno dello spazio 7 della Fiera del Levante, per i sostenitori di Raffaele Fitto. Il nuovo soggetto politico di Direzione Italia si è presentato al territorio regionale raccogliendo nella tappa barese oltre 3000 partecipanti.
Tre i punti fondamentali su cui si è intrattenuto Fitto nella tappa barese: no ad accordi con il PD, Legge elettorale di stampo maggioritario, primarie per un centrodestra alternativo alla sinistra e per scegliere programma e leader. Ai microfoni dei giornalisti televisivi l’europarlamentare ha così risposto: «abbiamo bisogno di regole, primarie per dare centralità ai cittadini partendo dalla partecipazione con la possibilità di scegliere programma e leader». Mentre sulla Puglia critica l’operato di Emiliano: «l’azione di Michele Emiliano – dice – è rivolta più a Roma che sul territorio. È evidente che si muove nell’ottica del congresso del Pd ma ci piacerebbe che Emiliano parlasse anche di xylella, sanità e occupazione in Puglia».
All’assemblea regionale pugliese, la prima di 20 su tutto il territorio nazionale, ha preso parte anche il senatore nocese Piero Liuzzi. Un intervento di chiaro richiamo culturale come il lavoro in commissione. «Qui vi è una proposta responsabile e seria. Parliamo di paesaggio e turismo. Tra i vicoli dei nostri centri storici, all’ombra dei campanili, il nostro partito troverà la grandezza e la bellezza della nostra Puglia».