Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote1

Domenica 12 maggio, una splendida giornata primaverile ha fatto da cornice alla seconda tappa regionale dell’evento “Domenica in Bici”. L’evento ha attirato circa 100 partecipanti tra ciclisti e amanti della natura. Il percorso, lungo 20 km, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di ammirare i caratteristici muretti a secco e antiche masserie del territorio, concludendo il giro presso il Podere Torre Abbondanza e la Masseria Giannini di Sopra.

La ciclo passeggiata è stata organizzata grazie all’impegno dell’Assessora al Welfare Francesca Tinella e del delegato allo sport Ivano Luciani, con il sostegno di diverse associazioni locali, tra cui Ciclo Noci Vintage & Mtb Bikers Noci, Sportoghether, Bike Lab, Puglia Trek&Food, Cashuboli, e Asd Noci in Bici. Un supporto essenziale è stato inoltre fornito dalla Polizia Municipale, dalla Protezione Civile, dall’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Noci e dalla Croce Rossa.

Durante l’evento, l’amministrazione comunale ha presentato tre nuove biciclette con pedalata assistita, progettate per migliorare la mobilità di persone con disabilità e anziani. Questi mezzi sono stati finanziati con risorse provenienti da un bando pubblico dedicato al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. L’introduzione di questo servizio rafforza l’impegno dell’amministrazione verso l’inclusività e la mobilità sostenibile, dimostrando il suo impegno nel promuovere il benessere dei cittadini e uno stile di vita attivo e accessibile a tutti.