Don Antonio Scattolini spiega il legame tra arte e Vangelo

NOCI – Lo scorso venerdì 2 settembre, presso il Chiostro delle Clarisse, ha avuto luogo una conferenza intitolata “MISERICORDIA: opere BUONE (dei Santi) e opere BELLE (degli artisti)”, diretta da don Antonio Scattolini, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano di Verona ed insegnante presso il Seminario e lo studio teologico di Verona in qualità di esperto nel rapporto tra arte e annuncio del Vangelo.

L’evento, inserito nelle festività di San Rocco e nei festeggiamenti per i 700 anni dall’ipotetica costruzione della chiesa matrice di Noci, è stato presentato da don Peppino Cito, il quale ha precisato come «attraverso un’opera d’arte si possa, grazie all’aiuto degli intenditori e degli artisti, annunciare il Vangelo, poiché ogni artista nei suoi quadri mostra la sua fede personale, testimoniando opere buone».

giubileo-chiesa-don-peppino-cito

Infatti, don Scattolini si è occupato dell’analisi di famosi quadri raffiguranti numerosi santi, focalizzando l’attenzione sulla rappresentazione di Maria Maddalena, su San Rocco e sulla celebre “Opera di misericordia corporale”, nella quale è possibile osservare il giudizio divino nella parte superiore, e inferiormente le molteplici opere di misericordia umana nelle quali Gesù si identifica. Egli, riassumendo il concetto di arte, ha affermato: «L’arte è prima di tutto luogo d’incontro ed è anche un luogo di diverse letture. Essa ci permette di conservare la memoria della storia cristiana».

A conclusione della serata, don Peppino Cito ha invitato i presenti a prendere parte alla celebrazione liturgica di condivisione tra tutte le comunità, in programma per le ore 18:00 del prossimo giovedì 8 settembre, in occasione della festa della Natività di Maria alla quale è intitolata la chiesa matrice.

Leave a Reply

Your email address will not be published.