NOCI – Domenica prossima, 18 dicembre, l’associazione “Don Bosco” di Noci sarà in piazza per una vendita di dolci natalizi della tradizione allo scopo di devolvere il ricavato dell’iniziativa alla Caritas parrocchiale “SS. Nome di Gesù”.
La postazione scelta sarà quella della piazzetta antistante la parrocchia SS. Nome di Gesù e dalle ore 9.30 alle ore 12.30 il gruppo giovani e gli adulti dell’associazione offriranno cartellate, tarallini zuccherati, dolcetti al cioccolato e biscotti, allo scopo di fornire aiuto concreto a tutti coloro che vivono il periodo delle feste natalizie in situazioni di disagio. «Dopo il buon risultato della raccolta Caritas dello scorso fine settimana, a cui i nostri giovani hanno garantito il solito, costante apporto, ritorna il nostro sodalizio non solo con le Caritas parrocchiali o con l’una o l’altra associazione, ma proprio con la popolazione e il paese di Noci – dichiara il presidente Flaviano Le Noci – le tematiche del disagio e della povertà, infatti, non dovrebbero essere ristrette e riferibili solamente agli enti e alle organizzazioni amministrative, ma dovrebbero occupare l’agenda e i pensieri di tutti coloro che, festeggiando il Natale come nascita del Signore, si prefiggono di essere, prima ancora che cristiani, uomini».
Non è la prima volta infatti che l’associazione “don Bosco” collabora attivamente con la Caritas. “Oltre alla colletta alimentare della scorsa settimana, realizzata anche con Noci Banco Solidale, – scrive l’associazione in una nota – vi è l’oratorio estivo, giunto ormai al XX anno, che ha visto nell’ultima edizione raccogliere e destinare viveri e generi di prima necessità, con la convinzione che è attraverso i piccoli, umili e semplici gesti, e non con le grandi manifestazioni sbandierate ed autoreferenziali, che si cambia la quotidianità”. L’associazione inoltre ringrazia anticipatamente il “Forno Trisolini” per aver concesso in forma gratuita le attrezzature per la cottura dei prodotti.