NOCI – I consiglieri di opposizione nella giornata di ieri, venerdì 27 maggio, hanno protocollato una richiesta di inserimento di punto all’ordine del giorno, dell’adesione al progetto Carta d’identità – Donazione Organi in ossequio al progetto CCM “la donazione organi come tratto identitario” già attivo dal marzo 2012 nei comuni di Perugia e Terni.
La richiesta di provvedimento è a firma congiunta di tutti e cinque i consiglieri di opposizione. “Con la presente proposta deliberativa – si legge nella nota protocollata al Comune – si vuole fornire atto di indirizzo al sindaco del nostro Comune al fine di aderire al progetto Carta d’Identità – Donazione organi del CCM (Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) nonché demandare agli uffici comunali competenti di mettere in atto tutti gli strumenti al fine di dare concreta attuazione al progetto stesso e quindi avviare tutte le procedure necessarie all’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi nel momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità”.
In Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell’ambito dei trapianti di organi in termini di interventi realizzati, qualità dei risultati e sicurezza delle procedure. Ciononostante la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto. «La donazione degli organi – dichiarano ad unisono i consiglieri firmatari – rappresenta un atto stupendo e meraviglioso di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita».
Ora l’amministrazione comunale secondo il D.Lgs 267/2000 ha 20 giorni di tempo per convocare il consiglio comunale con la richiesta prodotta dalla minoranza.