NOCI – Assegnati a Seclì i titoli regionali individuali di duathlon sprint e la Otrè TT fa incetta di premi; questo può essere il riassunto di una bella domenica di sport organizzata nel piccolo centro leccese dagli amici della Salento Triathlon in collaborazione con l’associazione Pro-loco.
Sugli stessi percorsi che hanno visto disputarsi anche il campionato nazionale qualche anno fa, hanno partecipato 13 atleti della squadra nocese, portando a casa quattro titoli con Marcello Roncone (cat. S3 e quarto assoluto), Angelo Didonna (cat. Ju e quinto assoluto), Cosimo Sportelli (cat. S1) e Franco Capurso (cat. M7) e diversi podi con Michele Insalata (secondo S4 e terzo assoluto), D’Onghia Angelo e Stefano Passaro (terzi M1 e S2).
I primi cinque chilometri a piedi (multilap) sono stati ben controllati dall’ottimo atleta Angelo Didonna, che distanzia a 10 secondi gli altri protagonisti della gara, gli spagnoli Pedrero (CUS Bari) e Villazala (Nest Lecce) ed i compagni di squadra Michele Insalata e Marcello Roncone. Dopo una T1 veloce per tutti, il giovane podista deve cedere spazio ai diretti inseguitori, più esperti ed allenati sulle due ruote. Il quartetto resta compatto fino alla seconda transizione, quando, scesi dalla bici, si cerca di correre il più forte possibile negli ultimi 2,5 km.
Riesce a spuntarla, in meno di un’ora, Pedrero Francisco sul connazionale Villazala e su Michele Insalata; tra le donne vince la gara Maria Grazia Rizzi della MSL Lecce davanti a Roberta Lanzillotti (Junior Brindisi) e Daniela Fontanarosa (CUS Bari). La competizione era valida anche per assegnare punteggio al Trofeo Puglia, nel quale la Otrè TT primeggia ed è riuscita a mantenere il vantaggio sulle squadre inseguitrici. L’ultima gara del calendario federale pugliese è in programma domenica prossima con il triathlon sprint di S. Isidoro, magnifica località salentina.