NOCI – Mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 11:30 si terrà in Aula consiliare una conferenza stampa di presentazione delle iniziative previste in occasione della Giornata della Memoria. La ricorrenza, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.
Come già annunciato, l’Amministrazione comunale ha aderito quest’anno alla 14^ edizione del “Treno della Memoria”, un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle storie di coloro che hanno vissuto nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa, che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo, vede la sua tappa più importante nel viaggio verso Cracovia. Con l’adesione a tale iniziativa, si sta permettendo a 4 studenti frequentanti le Scuole Superiori di Noci di partecipare a questo percorso educativo e culturale, esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle” e circuito di cittadinanza attiva.
Sempre per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha inteso patrocinare la 2^ edizione della manifestazione “Il tempo che resta. Storie di ieri, visioni di domani”, organizzata dall’Associazione Luminares e in programma per i giorni 26 e 27 gennaio 2018 presso il Chiostro di San Domenico.
Prenderanno parte alla conferenza stampa il Sindaco, Domenico Nisi, l’Assessore alla Cultura, Lorita Tinelli, il Presidente dell’Ass. Luminares, Pietro Intini, i quattro ragazzi che parteciperanno al “Treno della Memoria” e una rappresentanza dei docenti dell’IIS “Da Vinci-Galilei” e dell’IIS “Agherbino”. Nell’occasione sarà illustrato nel dettaglio il programma delle iniziative.