NOCI – È stata l’unica azienda nocese al Vinitaly 2017, ed è una delle realtà locali più affermate sul territorio pugliese. Nella settimana in cui a Verona si è celebrato il vino in tutte le sue varianti ed il food con le tipicità singole di ciascuna regione, Elvezia Sbalchiero e Mark Shannon fanno conoscere la realtà nocese al mondo.
La loro è una storia fuori dal comune e per questo merita di essere raccontata. Lei è friulana, lui americano della California. Si conoscono nel 1998 in terra di Sicilia e di qui decidono di intraprendere un percorso insieme, nella vita e nella professione. Nel loro viaggio per l’Italia si imbattono nella Puglia, terra di sole e di mare, ma anche di vigneti eccellenti. Non sono nuovi del mestiere, per questo si informano, studiano, e alla fine fondano A Mano srl azienda vitivinicola con sede legale nel centro storico di Noci.
Nel loro percorso di evoluzione continua sperimentano con successo tutti i vini autoctoni, primitivo e negroamaro 2015, bianco e rosato 2016. Di qui l’evoluzione con l’imprint of Mark Shannon primitivo appassito e il susumaniello 2015. Tutti vini presenti all’ultima edizione del Vinitaly. È ovvio che i risultati non sono tardati ad arrivare. Dal sito internet ufficiale si apprende che l’A Mano Bianco 2015 conquista la medaglia d’oro al SWA (Sommelier Wine Awards) 2016, mentre l’imprint primitivo è inserito nella guida Berebene 2017 del Gambero Rosso. Guai però a chiamarli enologi, loro son winemaker (vignaioli), e anche con i sommelier non è che vadano poi così d’accordo.
Anche se a Noci hanno solo la sede legale, i vigneti sono sparsi un po’ per tutta la Puglia mentre la cantina è a Francavilla Fontana nel brindisino, amano tutto di questo paese nel cuore delle murge. Occasionalmente, in collaborazione con l’associazione di promozione turistica Puglia&Co., aprono le porte aziendali per alcune degustazioni a gruppi ristretti di persone. A Noci fanno arrivare i buyer stranieri interessati ai vini autoctoni ed al contempo esportano le proprie competenze sapientemente racchiuse in quelle bottiglie di vetro. Tra l’altro il loro motto è racchiuso nel claim aziendale: “Benvenuti in Puglia”.