NOCI – Nel corso della seduta dell’ultimo Consiglio Comunale svoltosi il 5 gennaio è stato approvato all’unanimità (con verbale numero 3) il regolamento sull’Isola Ecologica Mobile (Ecoisola).
Finalmente, dopo mesi, anche il Comune di Noci si è dotato di un regolamento che disciplinerà, l’accesso e il conferimento dei rifiuti nonché la definizione di incentivi da destinare ai cittadini virtuosi, infatti a tutti i cittadini che dimostreranno di avere conferito i rifiuti presso l’Ecoisola fino al 31 dicembre 2017, sarà riconosciuta una premialità una tantum.
È importante sottolineare che l’isola ecologica è attualmente ubicata in via Giuseppe Di Vittorio, ma potrebbe essere allocata in altri luoghi in base alle esigenze dell’amministrazione. Quindi dopo diversi mesi dall’entrata in funzione del macchinario si è fatta luce sui molti dubbi che erano stati posti in essere da parte dei cittadini; dubbi riguardanti il malfunzionamento, la tipologia dei rifiuti da conferire e la quantità di punti per usufruire della premialità.
Il regolamento approvato si compone di 8 punti: stabilendo finalità, i campi di applicazione e i destinatari del servizio (ovvero tutte le utenze domestiche iscritte al TARI) gli orari di apertura (tutti i giorni 24 ore su 24) e la tipologia di rifiuti conferibili nonché la descrizione.
Il conferimento di rifiuti comporterà l’attribuzione di un punteggio (ecopunto) per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile (nel caso di Carta e cartone, Plastica, Metalli) o per singolo pezzo: Carta e cartone (bocchettone di colore grigio); Plastica (colore giallo); Metalli ed Alluminio (azzurro); Vetro (verde); RAEE- piccoli elettrodomestici con grandezza massima di 18 x18 cm, bocchetta rossa).
Nel regolamento approvato si apprende che “al termine del periodo di riferimento, fissato al 31 dicembre di ogni anno, si provvede a predisporre la graduatoria dei cittadini in base agli Ecopunti totalizzati da ciascuno degli stessi”, ad esempio chi avrà totalizzato punti tali da posizionarsi tra la posizione n. 1 e la n. 10 della graduatoria, avrà diritto ad un Bonus di 80 euro in buoni acquisto, premio massimo cui ambire. A scalare, sono stati previsti premi per 50, 40, 30, 20 e 10 euro. Inoltre dal regolamento si evince che il Comune di Noci mette a disposizione dell’operazione 20.800 euro per 1.280 nuclei familiari.