NOCI – Anche per questa estate l’Associazione Culturale BucoBum ha organizzato nella piazza di Via Porta Nuova il festival delle Canzoni del nostro tempo, giunto alla sua nona edizione. L’edizione 2017 del festival, però, è stata caratterizzata da una serie di contrattempi che ne hanno modificato l’originale struttura, senza perdere di qualità.
Infatti, il primo concerto programmato per domenica 13 agosto, affidato al cantautore Andrea Laszlo De Simone, è stato annullato per problemi di salute, annunciati via social dallo stesso artista. Prontamente sostituito, è stato Stefano Edda Rampoldi, in arte EDDA, il 20 agosto scorso, ad aprire la nona edizione del festival. Sul palco nocese, il cantautore milanese ha proposto il suo graziosa utopia tour 2017, «un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato, uscito lo scorso febbraio».
Anche la seconda data del festival ha subito piccoli inconvenienti e modifiche, senza però perdere il cantautore di riferimento. È stato quindi, sempre il pugliese Giovanni Santese, in arte Non Giovanni, ad inaugurare il secondo giorno del festival. Il 24 agosto, sempre sul palco allestito nella medesima piazza del centro storico nocese si è svolta la data zero del nuovo album del cantautore grottagliese, in uscita a fine estate.
A concludere questa edizione del festival, una collaborazione con L’Associazione Culturale ViaGluck ed un concerto «che ricorderà l’atmosfera dei primi anni del BucoBum Festival e del Villino BucoBum». Saranno Emanuele Colandrea e Luca Carocci ad esibirsi il prossimo 28 agosto, non più nel borgo antico di Noci, ma nella sede estiva dell’Associazione ViaGluck, ovvero Masseria Marzolla. A seguire, il festival continuerà con il Djset di Livio Ghilardi. Inoltre, per quest’ultimo appuntamento, l’ingresso sarà con tessera di una delle due associazioni oltre ad un contributo di 2 euro.