NOCI – Mercoledì 12 Aprile gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° “Pascoli” 1° Circolo di Noci, insieme ai loro docenti hanno partecipato all’incontro sulla Legalità tenuto dal Capitano Ennio Maglie, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gioia del Colle, accompagnato dal Maresciallo Santostasi Giuseppe, vice comandante dell’Aliquota N.O.R.M. della suddetta compagnia.
Dopo aver dato spiegazioni circa le definizioni di reato, delitto, sanzione amministrativa e penale, il Capitano ha letto alcuni articoli dal Codice Penale e ha conversato con i ragazzi sulle norme da rispettare riguardo il codice della strada, l’assunzione di sostanze stupefacenti, alcool, fumo. Ha poi affrontato le tematiche del bullismo e cyberbullismo purtroppo abbastanza diffuse tra i giovani. Ha fornito, quindi, dei consigli utili sull’utilizzo dei social network, invitando gli alunni a vivere la propria vita nel rispetto di sé e degli altri. E’ stato sottolineato che l’Uguaglianza è il fondamento della Legge, che non ammette ignoranza ed è necessario sviluppare e mettere in pratica un alto senso civico: essere cittadini comporta l’essere uguali di fronte alla Legge e l’avere gli stessi diritti e doveri che vanno osservati per poter tutelare la propria libertà. Le regole esistono per permettere e migliorare la vita di ognuno di noi e pertanto vanno seguite.
Legalità significa responsabilità: essa è rispetto e pratica delle leggi, è un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo dell’uomo e costruire il bene comune. E’ l’anello di congiunzione tra l’Io e il Noi: le regole vengono rispettate se il cittadino è responsabile, capace di distinguere, scegliere ed essere coerente con le scelte effettuate. E’ importante educare al rapporto umano, cioè sapere ascoltare, riconoscere, accogliere , perché la diversità è vita e ricchezza. Gli alunni e i docenti ringraziano il Capitano e il Maresciallo che hanno dato loro la possibilità ancora una volta di poter riflettere sull’importanza della vita, questo dono gratuito e meraviglioso che va custodito e difeso.
Prof.ssa Scarcella Venera