Educazione alla salute: corso di Primo Soccorso alla scuola media “Pascoli”

NOCI – A fine anno scolastico si tirano le somme dei tanti percorsi formativi intrapresi dagli alunni delle varie scuole per accrescere il proprio bagaglio culturale. Martedì 6 giugno, gli alunni delle classi seconde della scuola media Pascoli hanno ricevuto degli attestati per aver partecipato al corso di Primo Soccorso, giunto al suo terzo anno e fortemente voluto dalla professoressa Mimma Guagnano, docente referente del progetto. Tra le finalità del percorso formativo intrapreso ci sono l’informazione all’educazione alla salute e l’educazione alla cittadinanza.

Quest’anno il corso è stato proposto in maniera ridotta rispetto agli altri anni. In 6 ore, 74 ragazzi hanno acquisito informazioni corrette e precise su “cosa fare” e “cosa non fare”, come prevenire situazioni di emergenza intervenendo e gestendole al meglio, conoscere le cause patologiche più comuni legate ai vari incidenti domestici e stradali, e le principali norme giuridiche relative alla sicurezza e ai doveri di soccorso e interagire con gli operatori sanitari e gli organi di volontariato. Proprio per questo, il progetto si è avvalso della collaborazione di Mino Larea, commissario del Comitato Bassa Murgia della Croce Rossa italiana (comprendente i comuni di Noci, Putignano, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo) e delle colleghe Maria Quarato e Maria Apareçida De Luca. Nell’aula messa a disposizione dalla scuola sono state allestite stazioni di simulazione dove i ragazzi sono stati coinvolti in attività pratica per apprendere come trattare ferite, ustioni, emorragie e epistassi, come comportarsi in caso di fratture, distorsioni, lussazioni, colpi di sole, nonché l’illustrazione di attrezzature, tecniche e manovre salvavita.

scuola-pascoli-corso-primo-soccorso-cri-laera

Nell’ultima lezione di martedì scorso, è stato proiettato un video finale che ha mostrato concretamente con le fotografie quanto fatto nelle sei ore di lezione. Inoltre, i ragazzi hanno effettuato degli spunti di riflessione sulla positiva esperienza vissuta. Infine, gli operatori della Croce Rossa hanno donato alla biblioteca della scuola due libri: uno sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) in età adulta e pediatrica, e un manuale di manovre salvavita in età pediatrica. Data la positività del corso, sicuramente sarà intrapreso anche il prossimo anno.

Inoltre, l’occasione è stata propizia per premiare gli alunni che hanno partecipato, lo scorso novembre, ai Giochi Matematici di Autunno, manifestazione promossa dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Per la categoria C1, comprendente le prime e seconde classi, al terzo posto troviamo Vito Ventrella, al secondo posto Laera Angelica e al primo posto Perta Vito. Per la categoria C2, invece, comprendente le terze classi, al terzo posto si classifica Lippolis Francesca, seguita al secondo posto da Lasaracina Paolo e al primo posto da D’Onghia Rossella.

scuola-pascoli-Vincitori-gara-matematica

Leave a Reply

Your email address will not be published.