Emergenza idrica: tavoli aperti con AqP e agricoltori

NOCI – In seguito alle numerose segnalazioni pervenute da parte di privati cittadini già nei mesi scorsi relativamente alla scarsa pressione con cui l’acqua viene erogata in alcuni giorni e fasce orarie, l’Amministrazione comunale già da tempo ha avviato diverse interlocuzioni, telefoniche e scritte, con i vertici dell’Acquedotto Pugliese, attraverso le quali è stato più volte segnalato il disagio e richiesto intervento urgente.

Al netto di quello che è un problema generale, il gelo e la neve hanno causato ulteriori guasti a contatori e tubature, che i tecnici dell’Aqp stanno provvedendo a ripristinare. Considerando che trattasi di una situazione generale che sta riguardando tutti i Comuni che sono stati interessati dalla perturbazione, i tempi si sono prolungati oltre le aspettative.

Tuttavia l’Amministrazione comunale, al fine di limitare al massimo i disagi dei cittadini, ha predisposto, già da venerdì 13 gennaio scorso, un servizio di distribuzione di acqua potabile mediante autobotte, che staziona in diversi punti della città sia la mattina che il pomeriggio; inoltre, grazie ad un mezzo messo a disposizione dall’associazione di protezione civile “Il Gabbiano”, è stato predisposto un servizio di distribuzione ad hoc per il centro storico. La distribuzione andrà avanti fino a quando non si tornerà ad una situazione di normalità.

Inoltre, ieri mattina, giovedì 19 gennaio, il Sindaco Domenico Nisi e l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Lippolis, alla presenza dei tecnici del Comune, hanno incontrato a Palazzo di Città le associazioni di categoria Coldiretti, Copagri e Cia. Anche queste hanno riportato all’attenzione dell’Amministrazione comunale una serie di problematiche di carattere generale e di altre derivanti dai disservizi causati dal gelo. All’esito della riunione, l’Amministrazione si è impegnata a segnalare per iscritto agli uffici della Regione Puglia quanto segnalato e ad incontrare, già la prossima settimana, il Consorzio di Bonifica, per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nell’agro. Rispetto ai danni causati dal gelo, invece, le associazioni di categoria, fatta opportuna ricognizione, segnaleranno all’Amministrazione eventuali situazioni di emergenza rispetto alle quali porre in essere misure di sostegno alle attività in difficoltà e faranno una puntuale ricognizione dei danni subiti a causa del maltempo, visto anche lo stato di emergenza dichiarato dalla Regione Puglia. A tal proposito, oggi, un funzionario regionale effettuerà sopralluogo sul nostro territorio per valutare l’entità dei danni subiti.

«Innanzi tutto dobbiamo chiarire una cosa: v’è una sostanziale differenza fra l’emergenza idrica causata dalla neve e dal gelo e il problema della scarsa pressione dell’acqua che si riscontra abitualmente in alcune zone della città – ha spiegato il Sindaco. – Rispetto alla prima questione, in attesa che i tecnici dell’Aqp terminino gli interventi di ripristino dei contatori e delle condotte danneggiati, mi pare che questa Amministrazione abbia garantito per una settimana ormai servizio di approvvigionamento con autobotte quotidianamente, perché questo è quello che è in nostro potere fare. Rispetto alla seconda questione, invece, gli amici dell’opposizione arrivano come al solito in ritardo. Non è nel nostro stile – ha precisato il Sindaco – dare pubblicità a fatti ordinari, come quelli di segnalare un problema ad un ente e premere affinché venga risolto. Ma se la sobrietà viene scambiata per immobilismo o disinteresse, allora me ne farò una ragione e comincerò anch’io a comunicare ogni passo che faccio, anche il più banale. Proprio ieri mattina (18 gennaio, ndr), sentiti i responsabili dell’Aqp, abbiamo fissato appuntamento per la prossima settimana, per capire una volta per tutte come risolvere definitivamente il problema».

 

(dalla Residenza Municipale)

Leave a Reply

Your email address will not be published.