NOCI – In occasione del secondo sabato di maggio, il mese mariano, la parrocchia Maria SS. della Natività ha realizzato un concerto-meditazione intitolato “Maria, Donna dei nostri giorni”, proprio in onore della Madonna e in ricordo di don Tonino Bello nel venticinquesimo anno della sua morte.
Ad accogliere il numeroso pubblico presso la chiesa matrice è stato don Stefano Mazzarisi, che con semplicità e un pizzico di emozione ha affermato: «questa sera non c’è la pretesa di un concerto da teatro ma soltanto un desiderio, quello di stare insieme e pregare guardando Maria attraverso canti e mediante alcuni testi di don Tonino Bello, un uomo della nostra terra che ha lasciato il segno e che come suo unico obiettivo ci rilancia verso Gesù».
Protagonista indiscusso della serata è stato il coro parrocchiale dei ragazzi, composto da 18 membri di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che attraverso splendidi canti dedicati a Maria, ha fatto emozionare l’intera platea ponendola in simbiosi con questa figura, esempio di madre che ama in modo incondizionato suo figlio, e di donna terrena, piena di sofferenze e preoccupazioni.
La notevole bravura dei piccoli e talentuosi cantanti si riflette nella passione delle loro guide, ossia i responsabili del gruppo Vito Genchi, Mariachiara Lasaracina e Paolo Rotolo, i quali s’impegnano quotidianamente per offrire un servizio alla comunità attraverso il canto e la preghiera, ripagati dai sorrisi dei loro ragazzi e dalla soddisfazione nel vederli motivati e soddisfatti dei propri traguardi.
A precedere ogni brano, arricchito dal talento musicale di Angelo Ostuni, Nando Perna e lo stesso Paolo Rotolo, è stato Marcello Vitale, il quale ha narrato, con grande maestria, alcuni testi scritti da Papa Francesco e dallo stesso don Tonino Bello, riguardanti la figura di quest’uomo che ha dedicato la sua vita ai poveri, seguendo l’insegnamento di Gesù e promuovendo la giustizia e la cura dei bisognosi.
L’impegno e la dedizione hanno sicuramente prodotto i suoi frutti. Infatti, il pubblico, accorso numeroso da varie realtà parrocchiali anche di altri paesi, ha apprezzato molto il lavoro svolto da questi ragazzi, ma la soddisfazione più grande è stata quella di don Stefano, che ha provveduto ai ringraziamenti finali, degli educatori e soprattutto dei piccoli cantanti, che hanno accolto con gioia ed emozione i calorosi applausi e complimenti ricevuti.
Non ci resta che attendere il prossimo appuntamento con “I sabati di maggio” della parrocchia Maria SS. della Natività fissato per il 26 maggio, in cui si coglierà l’occasione per presentare il XII Quaderno della Chiesa Madre di Noci, con la partecipazione dell’OrchEXstra Giovanile nocese.