E…State a Noci 2017: dodici giorni di cultura e divertimento

NOCI – «E…State a Noci 2017, è stato lo slogan che la Cooperativa SoleLuna ha voluto attribuire a questa bellissima esperienza vissuta al fianco dei minori nocesi e alle loro famiglie». Inizia così la dichiarazione di Giovanni Barnaba, presidente della cooperativa che, quest’anno, ha organizzato la colonia estiva nocese. Sono stati dodici giorni intensi di attività, non solo a sfondo ludico, bensì anche culturale, che dal 17 al 29 luglio hanno visto coinvolti 55 bambini nocesi tra i 6 e i 12 anni.

«È questa la novità» continua a spiegare il presidente. «Il programma aveva il suo cuore nella narrazione di fiabe in vernacolo rievocanti la tradizione popolare nocese. Ai racconti hanno fatto da sfondo alcuni luoghi caratteristici della ridente cittadina, in cui si narra abbiano preso vita leggende e fiabe di altri tempi. I partecipanti, hanno potuto incuriosirsi all’ascolto delle fiabe e porre domande agli abili narratori. I minori al termine del percorso fiabesco hanno certamente imparato a conoscere meglio Noci e le sue bellezze, oltre alle loro origini linguistiche».

Oltre a questa attività, sono tante le uscite che hanno accompagnato i ragazzi nelle due settimane. La visita alle Grotte di Castellana con guida, per un’adeguata comprensione dei fenomeni carsici, la gita presso l’Acquasplash di Alberobello, lo Zoo Safari di Fasano con la visita completa e la visione di tutti gli spettacoli, le arrampicate all’interno del Parco Avventura dei Briganti di Acquaviva delle Fonti e una giornata dedicata allo sport presso lo stadio comunale di Noci, solo per citarne alcune, hanno arricchito le mattine, permettendo di scoprire non solo Noci, ma anche le bellezze dei territori limitrofi.

colonia-estiva-consegna-foto-ricordo

«Il culmine del progetto, però, lo si è raggiunto il giorno 27 luglio, quando nella natura, all’interno del Bosco Giordanello, circa 55 famiglie (tra cui genitori, fratelli, sorelle, zii e nonni) si sono radunate per condividere appieno i risultati dell’iniziativa. I genitori hanno pranzato insieme, alla presenza dei figli e degli amministratori, manifestando grande apprezzamento e soddisfazione per le giornate programmate dalla Cooperativa SoleLuna, dietro l’abile regia del comune di Noci». Il pranzo è stato l’occasione per omaggiare le autorità presenti con una foto dei ragazzi a confermare la magica esperienza vissuta in questi giorni. Presenti all’incontro il sindaco Domenico Nisi, l’assessore ai Servizi Sociali Lorita Tinelli, l’assessore Lucia Parchitelli, la dottoressa Anna Maria Conte Maria Grazia Nardulli del settore socio-culturale del Comune di Noci, e il comandante della Polizia Locale Magg. Gianvito Vavallo.

Nonostante la bella esperienza, le attività del centro polivalente per minori continueranno solo per i 22 bambini iscritti, ma l’anno prossimo, sarà nuovamente l’occasione per incontrare altri nocesi e passare altre due settimane all’insegna del divertimento e della cultura.

colonia-estiva-gruppo-adulti-piccoli

Leave a Reply

Your email address will not be published.