NOCI – Prosegue, di successo in successo, la carriera sportiva del velocista acquavivese Luca Antonio Cassano. L’atleta, classe 1995, è reduce di un’ottima prestazione ai Campionati Europei Under23 di Atletica Leggera 2017, che si sono svolti dal 13 al 16 luglio in Polonia a Bydgoszcz. Il pass lo aveva meritatamente conquistato lo scorso 9 giugno a Firenze, correndo i 100m in 10.49: secondo in Italia. Il vice campione italiano si è così preparato per l’appuntamento polacco, che ha vissuto da vero protagonista.
Il talentuoso pugliese si allena al CUS Bari, seguito da diversi anni dal coach Vito Nacci, barese “naturalizzato” nocese. Nacci, allenatore specialista velocità e ostacoli, si dice estremamente orgoglioso dei risultati raggiunti. E come non esserlo! Cassano ha superato batterie e semifinali dei 100m realizzando per due volte un tempo strepitoso: 10.36, siglando il suo record personale e guadagnandosi l’accesso alla gara regina finale.
Questa volta il centometrista si ferma a 10.42, cogliendo un ottimo settimo posto. A festeggiare, sui 100m, è il britannico Ojie Edoburun (10.14) davanti a Jan Volko (10.18). (La staffetta veloce maschile di Cassano, Spanò, Federici, Polanco Rijo è stata invece squalificata).
Le magistrali performance dell’acquavivese agli Europei impreziosiscono un curriculum sportivo costellato di successi e medaglie. Tra le ultime si ricordi un oro ai Campionati Nazionali Universitari e un argento ai Campionati Italiani Promesse. L’atleta è pronto a stupire ancora con, come ha commentato sui social network, “tanta voglia di vivere i miei sogni”.