NOCI – L’Associazione Puglia Trek&Food invita tutti, venerdì 31 maggio, a conoscere ed esplorare una delle 14 Grotte censite in agro di Noci, nei pressi della chiesa della Madonna della Croce in occasione della “festa campestre”. La grotta della Madonna della Croce è una cavità carsica unica per bellezza ed anche nota per la leggenda che da diversi secoli viene narrata. Puglia Trek&Food in coerenza a quanto raccontato, narrato e tramandato vuol puntualizzare che la storia non la si fa da leggende.
In occasione della nota festa campestre, sarà data la possibilità grazie alla cortese disponibilità del “Miramonte 28Party” di avere accesso all’interno di questo splendido sito. L’attività sarà condotta da Guide Ambientali Escursionistiche dove in tutta sicurezza, ammireremo un luogo tanto conosciuto per storia e leggenda e mai reso fruibile. Durante il pomeriggio dalle ore 18.00 fino alla tarda serata, verranno organizzati i diversi gruppi per poter visitare il sito in questione.
Questa breve e meravigliosa escursione ricca di tematismi sulla geologia, sul carsismo, storia e leggenda ci permetterà di entrare in simbiosi con questo splendido sito. Il Santuario Madonna della Croce presente a Noci fu edificato nel 1483, e la sua particolarità sta nel fatto che fu edificato da due coniugi: Pasquale Giannotta e Cecca De Nigris. Lo fecero erigere in onore della Madonna della Croce. La leggenda narra che la Madonna della Croce venne ritrovata rappresentata in un’opera, in una grotta che si trovava nel bosco vicino alla chiesa: esattamente qui si svolgerà tale attività.
Il Santuario fu ed è tuttora meta di pellegrinaggio e nel corso dei secoli, proprio per l’affluenza di pellegrini, devoti e fedeli provenienti da più parti, venne ritoccato e ampliato più volte. L’affresco che raffigura la Madonna con il Bambino che tiene sul braccio destro un globo sormontato da una croce, si trova sull’altare maggiore del Santuario.
►Lunghezza percorso: 70 m circa, 15 m di profondità;
►Livello: T (Turistica)
►Difficoltà: Semplice adatto ai bambini;
►Come ci muoviamo: a piedi
►Tipologia fondo: roccia 100%;
Si consiglia di avere scarpe adatte a terreno sconnesso NON con suola liscia CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 3,00 a persona. La quota verrà versata il giorno stesso dell’attività prima della partenza al responsabile di Puglia Trek&Food INFO: Tel/WhatsApp:+39.3490767071 (arch. Orazio P. Sansonetti – Puglia Trek&Food)