RUTIGLIANO – Saranno giorni per una nuova esperienza extrasensoriale quelli del 24 e 25 giugno quando le strade del borgo antico di Rutigliano si trasformeranno in luoghi dove la magia, la profezia e i riti incontreranno l’arte dei maestri della terracotta.
Con l’organizzazione de La Compagnia del Trullo, il patrocinio del Comune di Rutigliano e il supporto di Divella Spa, la manifestazione farà incontrare in un unico luogo tradizione, cultura e profezia.
Nata dall’idea che plasmiamo la nostra vita proprio come gli artigiani plasmano la terracotta, Figuli – Notti di fischietti e amuleti sarà l’occasione per scoprire ciò che ci riserva il futuro.
Le strade della città vecchia di Rutigliano, da piazza Castello a via Troiano passando per via Roma, piazza Umberto e piazza Colamussi, saranno invase da artisti della terracotta, i cosiddetti Figuli, con i loro stupendi pezzi originali, cartomanti, che prevederanno il futuro attraverso la lettura di carte e stagno, e danzatrici. Tra suoni, luci, musica e magie, largo San Vincenzo sarà la location allo spettacolo dell’oracolo Sors Immanis, a cura della regista Marica Mancini.
A saziare la fame degli avventori, i professionisti delle tipicità gastronomiche pugliesi dislocati lungo tutto il percorso. E ancora, allieteranno la due giorni, gli spettacoli di giocolieri, trampolieri e sputafuoco.
Dalle 21 di sabato 24 e domenica 25 giugno, i visitatori potranno acquistare dai banchetti dei Figuli un qualsiasi fischietto. Riceveranno anche un amuleto realizzato per occasione, con il quale potranno accedere gratuitamente alle consulenze di cartomanti e oracoli presenti nel centro storico. Secondo la leggenda, chi vorrà essere fortunato dovrà suonare il fischietto.
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’assessore alla Cultura Gianvito Altieri e del gruppo Divella, a organizzare una festa capace di valorizzare l’antica tradizione dei Figuli – spiega Antonio Innamorato, presidente de La Compagnia del Trullo -. La due giorni è un evento che va proprio in questa direzione e che sposa la mission della nostra associazione: diffondere la cultura e l’arte del territorio coinvolgendo chi lo vive ogni giorno e chi lo scopre per la prima volta”.
L’appuntamento con Figuli, quindi, è per le serate del 24 e il 25 giugno nel borgo antico di Rutigliano.