NOCI – È fissata in cartellone venerdì 30 giugno alle 19.30, presso l’atrio della Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, la gara di cucina interculturale con showcooking e degustazione di piatti locali ed etnici, in collaborazione con Eccelsa – Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare di Alberobello.
A sfidarsi ai fornelli nella preparazione di piatti locali e specialità dei paesi di provenienza dei beneficiari del progetto, due squadre, composte da alcuni rifugiati, dagli operatori SPRAR e anche amministratori locali (assicurata la presenza del vicesindaco Marino Gentile, dell’Assessore alla Socialità, Inclusione e Solidarietà Lorita Tinelli e dell’Assessore all’Ambiente e alle Politiche del Lavoro Lucia Parchitelli). L’iniziativa vedrà la partecipazione dello chef Paolo Miccolis e di un’apposita giuria tecnica che decreterà la squadra vincitrice. A condurre la serata sarà Antonio Lorusso, giornalista del Gruppo Norba.
L’iniziativa è l’evento finale del fitto programma di iniziative “Un giorno solo non basta”, promosse dal Progetto SPRAR “La Nuova Dimora” per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato. L’ingresso è libero, ma la degustazione è possibile solo previa prenotazione telefonando al 375/5148393 e lasciando le proprie generalità.