NOCI – Cinque appuntamenti per parlare di libri e portare la letteratura nelle case dei nocesi. Far avvicinare i cittadini al fantastico mondo della scrittura attraverso la conoscenza dal vivo di chi li scrive. È il leitmotiv per cui i Presidi del Libro di Noci ha messo a punto un calendario di eventi che durerà sino al prossimo 8 luglio.
Una rassegna che vede ospiti alcuni tra i più importanti autori pugliesi contemporanei e scrittori emergenti in un mix che abbraccia diverse branche, dalla poesia al romanzo, passando per la storia del Mezzogiorno. A tagliare il nastro di partenza Milena Latorre con il suo “Il meglio per me” edito per Giacovelli editore, il 20 maggio doppio appuntamento (in quello che è stato presentato come un vero e proprio evento) con Luciano Maria Pegorari e il suo “VitaSenzaMisura” e Antonio Giampietro con “Nelle curve del silenzio”, entrambi editi da FalVision. Il 27 maggio sarà la volta della storia con Angelo Panarese e il suo “Spagna e Mezzogiorno, la rivolta di Masaniello del 1647-48” (Capone Editore).
Gli appuntamenti poi riprenderanno il 25 giugno per incontrare don Nicola Bux per dire che “Con i sacramenti non si scherza” (Cantagalli editore), per chiudersi poi l’8 di luglio con la presentazione di “Ovvero” di Lino Angiuli che vedrà la partecipazione di Daniele Maria Pegorari e Vittorino Curci con letture di Lino Di Turi.