NOCI – “Scusateci del disagio: stiamo lavorando per Voi”. Si chiude così la nota che la preside dell’istituto comprensivo Gallo-Positano Lenella Breveglieri ha inviato alle famiglie e ai dipendenti dei plessi scolastici interessati, elencando una serie di disguidi che i lavori di ristrutturazione e ammodernamento in atto presso la scuola “Francesco Positano” stanno portando al lavoro pre didattico.
A pochi giorni dall’inizio delle lezioni, fissato per il 12 settembre, la preside ravvede quanto segue:
A seguito del sopralluogo effettuato in data odierna alla Scuola Primaria Positano;
tenuto conto che nessun rappresentante del Comune di Noci – che sta effettuando i lavori – ha partecipato alla riunione congiunta con il Direttore dei Lavori, la Dirigente Scolastica e l’Impresa Edile, tenutasi la scorsa settimana;
considerato che nessuna risposta è stata data dal Comune di Noci circa le richieste scritte inviate dalla Scuola per conoscere con precisione la data di consegna parziale dei lavori,
visto che il Comune di Noci ad oggi non ha ancora provveduto alle pulizie generali e alla sanificazione della Scuola,
si comunica che
– la Scuola Positano potrà essere occupata dal Personale Docente a partire dal giorno 6 settembre, ma soltanto nell’area corrispondente al piano superiore, dal momento che il piano inferiore non è ancora nelle condizioni di agibilità;
– in caso di emergenza, l’evacuazione seguirà lo schema consueto secondo il percorso indicato nelle planimetrie; non potendo fruire, però, dell’atrio interno dell’edificio, tutto il Personale e tutte le classi (a partire dal 12 settembre) dovranno raggiungere la zona di raccolta corrispondente al piazzale esterno antistante all’edificio scolastico;
– fino al giorno di avvio del servizio mensa (il Comune di Noci non ha ancora comunicato alle Famiglie la data) si potrà utilizzare solo la porta di accesso principale per l’ingresso e l’uscita degli alunni; pertanto, al fine di regolamentare il momento d’ingresso e di uscita degli alunni e di garantire un buon funzionamento della scuola, si osserveranno, fino all’inizio del servizio mensa, i seguenti orari:
- Classi Prime, ingresso ore 8,30 – uscita ore 12,30
- Piano rialzato, ingresso ore 8,00 – uscita ore 12,45 (classi seconde A, B e C; classi terze A e B)
- Piano superiore, ingresso ore 8,15 – uscita ore 13,00 (classe seconda D; terza C, quarte A, B, C e D; quinte A, B, C e D)
I Docenti seguiranno regolarmente i propri orari di servizio e tutti avranno cura di evitare qualsiasi tipo di affollamento nello spazio antistante all’uscita, rispettando con puntualità gli orari indicati. I Genitori potranno concordare con il Docente variazioni di orario per i propri figli, nel caso di oggettive e improrogabili esigenze.
AD OGGI, DUNQUE, POSSIAMO PREVEDERE UN REGOLARE AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO PER IL GIORNO 12 SETTEMBRE (PRIMARIA E MEDIA) E 13 (INFANZIA), nonostante i disagi causati dai lavori in corso. In cambio, i lavori in atto restituiranno alla nostra Scuola Primaria Positano l’immagine che i nostri Padri hanno voluto darle alla fine del Secondo Dopoguerra: una grande Scuola, un monumento alla cultura, voluto da chi ben ne comprendeva il valore per le future generazioni. Ai nostri Nonni e Bisnonni dedichiamo questo nostro sforzo, perché hanno voluto erigere per i propri Figli e Nipoti una scuola-monumento, capace di resistere al tempo, perché in ogni tempo la battaglia contro l’ignoranza resta sempre la sfida più grande.
Per questo grande sforzo di recupero ringraziamo la Regione Puglia (fondi della regione Puglia, Piano Triennale Edilizia Scolastica) e l’Arch. Walter Putignano, Direttore dai Lavori, che sempre segue con affetto e competenza i vari interventi. Ringraziamo le Famiglie per la pazienza, ma – come spesso si dice – scusateci del disagio: stiamo lavorando per Voi………………….
Buon anno scolastico a tutti!!!!
La Dirigente Scolastica
Lenella Breveglieri