NOCI – La scorsa domenica 4 agosto l’Ass. Comm. Facciamo Centro ha reso possibile un tuffo nei colori e nelle sonorità del passato, allestendo nel cuore di Noci una festa in stile anni ’80 e ’90.
Tasto “rewind” per il centro storico nocese che, per una sera, si è riempito di oggetti e motivi degli ultimi due decenni del secolo scorso, attirando i più grandi, nostalgici, e i più giovani, curiosi. Una serie di immagini hanno tappezzato le strade nocesi, ritraendo le icone di quegli anni, da Baggio a Banfi, da Holly e Benji a Pierino, da Rocky a Michael Jackson. In vetrina, poi, veri e propri cimeli del passato: antichi televisori, i primi telefonini, le vecchie radio, le scomparse macchine da scrivere e tanti altri utensili ormai introvabili ma impressi indelebilmente nei ricordi di chi ha vissuto quell’era. Tra le vie anche i mezzi tipici dell’epoca, dall’Aerdiesel targato 1981 ai vari modelli di vespe, esposte dal Vespa Club Noci.
Naturalmente, come ogni festa che si rispetti, non è mancato il cibo, con una serie di stand gastronomici disseminati sul percorso. Ma, soprattutto, non è mancata la musica che ha fatto divertire tutti durante la lunga serata. I “The Cozzalisti” in Largo Diaz hanno proposto un concerto live sulle note dei più grandi successi nazionali ed internazionali degli anni ’90. Inoltre due dj set, Stasick a Largo Santa Chiara e Zigrino in Piazza Plebiscito, hanno fatto cantare, ballare e sognare il numeroso “pubblico” che ha riempito il cuore nocese. Promossa a pieni voti, dunque, quest’iniziativa che ha consentito di tornare indietro con la memoria per rivivere quei magici anni, tributandoli con nostalgia.