FAI: il centro storico nocese tra i “Luoghi del Cuore” candidati a progetto

NOCI – Si è tenuta il 24 febbraio scorso a Milano, presso la foresteria di Intesa Sanpaolo, la conferenza stampa di annuncio dei risultati del Censimento FAI de “I Luoghi del Cuore” 2016, che ha totalizzato oltre un milione e mezzo di voti nell’arco 5 mesi circa.

Noci con il suo “CENTRO STORICO”, grazie ai 1.974 voti raccolti, si è classificato al 1° posto fra i borghi pugliesi, al 5° posto fra tutti i borghi italiani da salvare e al 151° posto assoluto a livello nazionale su circa 1.200 luoghi del cuore segnalati.

Un piccolo grande traguardo portato a termine dall’Associazione Culturale YOUNG, promotrice della campagna di sensibilizzazione a cui hanno aderito ben 1.974 persone, tra cui anche volti noti come Fausto LEALI, Carlo MARRALE, Uccio DE SANTIS e diversi scrittori e giornalisti di fama internazionale.

Un risultato importante, frutto di una vera collaborazione, partecipazione e mobilitazione impegnata e appassionata di alcuni cittadini, turisti, commercianti, associazioni, scuole e testate giornalistiche.

Il nostro impegno è solo all’inizio; ora si fa sul serio – hanno dichiarato i responsabili dell’associazione YOUNG – bisognerà attivarsi e agire concretamente, mettendo assieme l’unione delle forze e la sinergia sul territorio per la realizzazione di progetti concreti. Abbiamo intrapreso un percorso condiviso e partecipato ed è nato qualcosa di bello. I cittadini saranno i veri promotori di questa mission del bene comune che si pone come obiettivi la salvaguardia e il recupero del borgo antico. Per far questo bisognerà metterci passione, impegno e tanto amore. Il prossimo passo? Una festa pubblica per condividere idee, proposte, iniziative in vista del bando FAI a cui potremo partecipare, chiedendo un finanziamento per un intervento di restauro/recupero/riqualificazione oppure di valorizzazione/promozione del borgo antico”.

A marzo verrà lanciato il bando FAI per gli interventi de “I Luoghi del Cuore” che hanno raccolto almeno 1.500 voti e nel mese di novembre verranno annunciati i vincitori. Si potrà chiedere un contributo massimo di 30.000,00 euro e sarà necessario presentare anche un cofinanziamento. “In questi giorni contatteremo i responsabili del Fondo Ambiente Italiano per chiedere maggiori informazioni e indicazioni per presentare la richiesta di intervento – hanno commentato i promotori del comitato, concludendo I nostri sguardi sono sempre rivolti all’orizzonte, ed è lì che nascono i nostri sogni”.

(Photo credits Goran KRIS)

 

Comitato ASSOCIAZIONE CULTURALE YOUNG

Leave a Reply

Your email address will not be published.