NOCI – Il centro storico da vivere e far vivere. È l’obiettivo precipuo dell’associazione Young che ha proposto il borgo antico di Noci ai “luoghi del cuore”, censimento annuale proposto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per salvare location ambientali o strutture del Belpaese.
I ragazzi dell’associazione locale ci stanno mettendo cuore e impegno per portare avanti la propria proposta. Mercoledì sera erano presenti con un gazebo in piazza Garibaldi in occasione della Serata dell’Emigrante raccogliendo una firma d’eccezione, quella di Fausto Leali. Nella sola serata di mercoledì i ragazzi hanno raccolto circa 200 firme che vanno ad aggiungersi a quelle già raccolte per un totale parziale di circa 500 firme. «Venite a firmare – è l’appello del presidente della Young Anastasio Mottola – bisogna prendere coscienza dell’iniziativa e rendere vivo e vivibile il nostro centro storico». Di questo passo però l’obiettivo delle 10mila firme sembra irraggiungibile ma gli associati non demordono.
L’associazione sarà presente con un gazebo anche nelle prossime manifestazioni di piazza e ha in mente di organizzare incontri tematici in cui proiettare anche un video con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e al contempo promuovere il borgo antico nocese. A questi si affiancherà un percorso parallelo con le scuole e le attività commerciali della città. C’è tempo fino al 30 novembre per aderire all’iniziativa e fino ad allora l’associazione spera di poter superare la soglia delle 1.500 firme così da poter candidare un progetto tematico per salvaguardare il centro storico. È importante quindi la partecipazione di tutti. Anche il Comune ha preso a cuore l’iniziativa del comitato promotore tanto da collaborare nella raccolta delle adesioni. Basta una firma per dimostrare di tenere alla propria città.