Fashion Show, sfilata di moda di fine anno all’“Agherbino”

NOCI – L’IISS Agostino Agherbino di Noci cambia volto e si trasforma in una passerella di moda, imitando le sfilate più celebri che ogni anno si svolgono a Londra, Milano, Parigi, e New York. Con la manifestazione di arte e moda intitolata Fashion Show, anche l’istituto professionale nocese ha voluto presentare, al numeroso pubblico che ha affollato l’aula magna della scuola, la collezione di abiti realizzati dagli alunni del settore Abbigliamento e Moda e dai ragazzi di diverse scuole medie limitrofe nel corso dell’anno scolastico appena concluso. Così, venerdì 15 giugno, gli studenti si son improvvisati modelli e modelle e hanno sfilato a ritmo di musica per presentare le creazioni dei piccoli aspiranti stilisti.

«L’evento concludeva un percorso interessante e complesso che è partito con l’analisi di alcune correnti artistiche, attraverso una chiave di lettura: simmetrie e asimmetrie nell’opera d’arte. Da questa prima fase si è tratta l’ispirazione per la creazione di alcuni capi di abbigliamento» spiega la professoressa Teresa Delia. Alla manifestazione hanno sfilato gli abiti creati dagli alunni delle classi quinte del settore Abbigliamento e Moda del professionale insieme a diverse classi delle scuole medie L. Gallo e G.Pascoli di Noci, Stefano da Putignano di Putignano e S. N. De Bellis e S. Viterbo di Castellana Grotte. Gli alunni delle scuole medie hanno realizzato alcuni bozzetti di abiti e, tra i tanti, ne sono stati scelti cinque di particolare qualità. Il testimone è, così, passato ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’Agherbino, i quali hanno realizzato gli abiti, mostrando le varie fasi e le peculiarità della progettazione tecnica, dalla scelta del tessuto alla definizione di rifiniture e decorazioni, utilizzando diverse tecniche come quella della silk art. Il tutto supervisionato dalle insegnanti Teresa Delia, Anna Maria Losito e Francesca Pugliese e del tecnico Giannico.

Tutti gli abiti sono stati presentati al pubblico lo scorso venerdì in una serata evento presentata dalla professoressa Elisabetta Intini e coordinata, insieme alle docenti che hanno seguito anche le altre fasi del lavoro, anche dalle professoresse Patrizia Gatto e Maria Cassano, alla prima esperienza presso l’Agherbino. Ospite d’onore della serata Filippo Laterza, ex studente dell’istituto e affermato stilista con un bagaglio di esperienze nel mondo della moda, tra l’Italia e la Cina. La manifestazione, inoltre, ha premiato gli abiti del concorso Percorsi Formativi in Laboratorio, i cui vincitori sono stati Antonella Coletta, della classe terza D dell’istituto S. Viterbo di Castellana Grotte, per l’ideazione e Sofia Muladze, della classe quarta L dell’Agherbino di Noci, per la realizzazione di un abito ispirato all’ art nouveau.

Grande soddisfazione arriva anche dal dirigente scolastico Rocco Fazio. «La sfilata di fine anno è ormai una tradizione della quale all’“Agherbino” siamo orgogliosi perché è un momento che ben rappresenta le peculiarità di una istruzione professionale di qualità, per la quale sarebbero necessarie più risorse e maggiore attenzione da parte del legislatore, ma che si difende grazie anche alla passione e alla fatica di chi nella scuola lavora e crede». Un meritato successo, quindi, per l’istituto professionale nocese, capace ancora una volta di far parlare della vera buona scuola e di tutto ciò che di positivo può esserci tra le mura di un edificio che sa regalare non solo insegnamenti ma anche grandi emozioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.