NOCI – Si è svolta domenica 2 dicembre la festa annuale dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Noci. I circa 80 soci, accompagnati dalle rispettive famiglie, si sono incontrati in chiesa Madre dove l’arciprete don Stefano Mazzarisi ha celebrato la santa messa in concomitanza con la prima domenica d’Avvento.
Alla cerimonia erano presenti le autorità militari rappresentate dal Lgt Lorenzo Zaccaria dell’Arma dei Carabinieri, il Mar Giovanni Posa dei Cc Forestali, e il Mar Giuseppe Ricci in rappresentanza della Polizia Locale. Tra le autorità civili hanno preso parte il sindaco Dott. Domenico Nisi e il presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Notarnicola. Terminata la celebrazione eucaristica il gruppo si è spostato presso la sala ricevimenti Villa Maria di Castellana Grotte per proseguire la festa del socio. Qui è stato il gruppo “Fisorchestra La Fenice”, con una esibizione a sorpresa, ad allietare la giornata degli associati e simpatizzanti della Benemerita.
Il gruppo, costituitosi cinque mesi fa su spinta del Direttore Artistico M° Paolo D’Ascanio dell’Accademia musico-culturale di Gioia del Colle, è composto da sette fisarmonicisti tutti nocesi che si è esibito in una performance live che ha spaziato dalla musica tradizionale, al tango, alla musica sudamericana. «È stata una bellissima giornata – ha commentato a fine serata il presidente Filippo Cantore – tutti i presenti sono rimasti contenti dell’organizzazione e della sorpresa musicale». La festa si è conclusa con il consueto taglio della torta.