NOCI – La presentazione dell’opera di Pasquale Gentile “Noci antica, bella, colta…: secolari documenti di vita cittadina”, promossa dall’Associazione Terra Nucum e dall’azienda Sereco, sarà al centro della quarta edizione della Festa di fine anno, organizzata dall’associazione di promozione territoriale Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale che si terrà giovedì 28 dicembre alle ore 18.30 presso il chiostro di San Domenico a Noci.
La serata vedrà l’introduzione di Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale, l’intervento di Arianna Ritella, direttore generale della Sereco, la conversazione con l’autore dell’opera Pasquale Gentile e i saluti conclusivi di Domenico Nisi, sindaco di Noci.
La manifestazione si chiuderà con il dono di una copia dell’opera, 50 pagine di grande formato, a tutti i presenti.
L’elegante pubblicazione, attraverso una scelta di preziosi documenti opportunamente commentati, ha lo scopo precipuo di offrire soprattutto ai nocesi un utile strumento che, attraverso la conoscenza, consenta di acquisire piena consapevolezza del proprio passato, presupposto indispensabile per rafforzare il senso di appartenenza al paese e per rivendicare un’esclusiva identità storica e culturale da salvaguardare e valorizzare.
Il cadeau natalizio di Pasquale Gentile è il quinto della serie. È stato preceduto gli scorsi anni da Noci intra moenia (2011), Noci extra moenia (2012), Noci intra tectum (2014) e Noci extra tectum (il 2016).
In copertina la riproduzione di una splendida pergamena di laurea del 1591, conservata nell’archivio privato della famiglia Ritella-De Tintis.