NOCI – Anche quest’anno, il 24 giugno scorso si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, con la tradizionale festa rionale che, nonostante i numerosi anni, è sempre rimasta nel cuore di tutti i nocesi.
Già dalle prime ore della mattina, la statua del santo è stata esposta fuori dall’edicola in Largo San Giovanni e per l’intera giornata le vie del paese sono state animate da due gruppi di bassa musica. Infine, giunte le prime luci della sera, lungo l’estramurale di via Vittorio Emanuele sono state allestite le bancarelle, in numero ridotto rispetto agli scorsi anni, e i punti ristoro.
I festeggiamenti serali hanno avuto inizio con la celebrazione della santa messa presieduta da don Antonio, che ha accolto numerosi fedeli presso Largo San Giovanni, dove il sacerdote durante l’omelia ha raccontato gli episodi principali della vita del santo, uomo fermo e deciso da considerare come esempio di vita.
L’intera serata è stata animata dalle voci e dall’allegra musica del gruppo Orchestra Spettacolo Simpatia, che ha intrattenuto e coinvolto i passanti con balli e note canzoni. Sul concludersi della festa, lo spettacolo musicale ha lasciato spazio al momento più atteso della serata, ossia la scalata dell’albero della cuccagna. Quattro ragazzi nocesi si sono arrampicati senza timore, superando la stanchezza e lo sporco del grasso che ricopre il palo, riuscendo dopo tre tentativi a giungere sulla cima dell’albero e recuperare le specialità culinarie tipiche del nostro territorio che vi erano stati appesi.
Tutti i presenti hanno assistito con attenzione alla presa dell’albero della cuccagna, incitando con grande entusiasmo i concittadini che da anni ormai, si mettono in gioco, regalando un’emozione sempre nuova ai grandi e soprattutto ai piccini, che con curiosità hanno assistito a questo spettacolo, divenuto parte integrante delle tradizioni nocesi.