Festa di San Michele in Monte Laureto: la tradizione si rinnova

NOCI – Anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele, si è svolta la tradizionale festa dedicata al santo, che da molti anni ormai, ogni 29 settembre, attira numerosi fedeli presso la grotta a lui dedicata, trasformata in una piccola e accogliente chiesa sita a Monte Laureto, a pochi chilometri da Noci.

Infatti, nonostante si svolga nel territorio di Putignano, per la vicinanza al nostro paese molti nocesi hanno a cuore questa piccola ma accogliente festa, e annualmente si recano presso la grotta per venerare il santo e prendere parte ai festeggiamenti civili allestiti nel piazzale esterno alla grotta.

In questo 2017 la festa si è ampliata, grazie alla determinazione e alla devozione per San Michele da parte della Pro Loco di Putignano che ha curato l’organizzazione, ospitando numerose attività che si sono susseguite dalla mattina alla sera.

Tra le novità di questa edizione, notevole rilievo ha la santa messa celebrata dal Vescovo Mons. Giuseppe Favale, che in tutti questi hanno è stato il primo vescovo a presiedere una celebrazione all’interno della grotta, essendo stato affascinato dalla sua bellezza durante una sua visita.

festa-san-michele-mons-favale

La serata invece, si è aperta con la consueta Processione, seguita da un momento di musica con le danze popolari della tradizione ebraica-israeliana curata dal gruppo FOLKABBALLO di Livia Miles. Successivamente è stata la volta di un ospite d’eccezione, vincitore di X-Factor nel 2009 e reduce del programma televisivo Tale e quale Show, il cantante Matteo Becucci ha entusiasmato il pubblico sulle note delle canzoni più belle del panorama musicale italiano.

A fare da cornice all’atmosfera di festa sono state le luminarie, i punti ristoro, un’installazione realizzata dall’artista putignanese Antonella Dibello che si rifà ad una statua esposta nella grotta dello scultore del 500 Stefano Da Putignano, e i fuochi pirotecnici che hanno concluso i festeggiamenti.

Inoltre, nel corso della serata è avvenuta l’estrazione di alcuni numeri vincenti vari premi, tra cui bevande, prodotti tipici, buoni sconto, libri sulla tradizione popolare e gioielli, oltre al primo premio consistente in una raffigurazione di San Michele realizzata dalla scultrice Dibello.

Nonostante i festeggiamenti si siano conclusi, la Pro Loco putignanese continua ad impegnarsi in vari progetti, compresa la festa che si svolgerà l’8 maggio 2018 sempre presso la grotta di Monte Laureto, consistente in un pellegrinaggio che si tramanda da 6 anni, accostato per la prima volta ai festeggiamenti con la Polizia Stradale di cui San Michele è protettore, con la partecipazione degli studenti e delle forze dell’ordine.

Leave a Reply

Your email address will not be published.