NOCI – Come ogni anno il 4 dicembre i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara protettrice del corpo. A Putignano presso il locale distaccamento si è tenuta una cerimonia religiosa celebrata dall’arciprete don Peppe Recchia, il quale nella sua omelia, ha ricordato il tributo della Santa protettrice di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco e materiale esplodente, senza lesinare messaggi di ringraziamento a tutto il corpo dei Vigili del Fuoco. Momento clou della cerimonia la “preghiera del vigile del fuoco” quest’anno declamata dal vigile effettivo nocese Giandomenico Pace.
A seguito della funzione religiosa gli alti funzionari del corpo della sede di Bari hanno enunciato, anche attraverso un contributo video realizzato in collaborazione con l’associazione no profit Vivilastrada.it, i dati relativi ad un anno di attività che il distaccamento di Putignano ha effettuato sul territorio di competenza. A Noci i vigili del fuoco sono intervenuti ben 79 volte, 195 a Putignano e Monopoli, 115 a Polignano a Mare, 144 a Conversano, 175 a Gioia del Colle, 99 a Castellana Grotte, 40 ad Alberobello, 38 a Sammichele di Bari, 22 a Locorotondo, 35 a Turi e altri 49 fuori dalla zona di competenza. Fondamentale il loro contributo per le situazioni più disparate: in tutto 73 gli interventi per soccorso a persone, oltre a 75 per l’apertura di porte, 12 per persone intrappolate in ascensori bloccati e 33 per bloccare fughe di gas. In tema di protezione civile i vigili del fuoco del distaccamento di Putignano sono intervenuti per 25 dissesti statici; 54 recuperi di animali, 72 interventi generici, 2 per incidenti sul lavoro. Ottantuno sono stati gli interventi in sinistri stradali 5 dei quali purtroppo con esito mortale. Il tutto senza dimenticare la lotta agli incendi di cui 142 generici, 27 presso capannoni e attività commerciali (come non dimenticare quello propagatosi nella zona industriale di Noci), 70 incendi di autovetture, 26 in appartamenti, 390 tra sterpaglie, alberi e boschi.
In definitiva alla data del 26 novembre, ovvero meno di un anno, sono stati 1147 gli interventi dei vigili del fuoco su un territorio che abbraccia 11 comuni e con una densità abitativa di 265mila persone che nel periodo estivo superano le 300mila. All’interno del distaccamento di Putignano vi lavorano circa 30 uomini, suddivisi in 4 turni da 7 unità ciascuna, che giorno e notte corrono per soccorrere chiunque sempre accompagnati dalla protezione di Santa Barbara.
Ad assistere alla cerimonia anche diversi sindaci del territorio, le autorità militari, le associazioni di volontariato, la giudice di pace avv. Tiziana Gigantesco, ed i senatori Angela D’Onghia e Piero Liuzzi.